Consiglio a tutti i mangioni di provare, se ne han...

Recensione di del 13/09/2007

Aladino

Consiglio a tutti i mangioni di provare, se ne hanno il tempo, questo ristorante a pranzo quando l'atmosfera è molto più tranquilla e rilassata (eravamo gli unici commensali).
Abbiamo optato per un menu Aladino che prevede una selezione di antipasti caldi e freddi, un secondo e l'acqua. La selezione di antipasti è talmente vasta che può bastare sicuramente per due persone: sette ciotoline con fagiolini, melanzane e pomodori, salsa allo yogurth, salsa piccante, salsa di ceci e altre due salsine non ben definibili ma comunque molto gradevoli accompagnate da pane arabo a forma di piadina tiepido. Seguono a ruota gli antipasti caldi con un piccolo bourek (sfoglia ripiena di formaggio), due falafel ed una altra polpetta fritta.

Il menu Aladino comprende anche un secondo per cui optiamo per un cous cous di verdura e carne di manzo cui aggiungiamo (extra menù) un kebab di vitello e tacchino (era disponibile anche l'agnello che per motivi "ideologici" né io né il mio commensale mangiamo). L'agnello, per gli amanti dell'horror culinario è comunque onnipresente tra i secondi di carne del ristorante.
Ambedue i secondi sono ottimamente eseguiti.

Il tutto viene innaffiato da un'ottima bottiglia di Merlot veneto del 2005 e da mezzo litro di minerale.

Il servizio è attento anche se svolto da un ragazzo con cappellino in testa (sic!) che però è molto gentile. L'ambiente, già descritto da altri mangioni, è gradevolmente orientaleggiante con giustificate scivolate nel kitsch tanto che lo preferiamo all'anonimo spazio esterno che si affaccia sulla rumorosa via Maiocchi. Le luci sono soffuse, i tavoli (piccolissimi e scarsamente adatti ad ospitare l'allegra marea di ciotoline) ben apparecchiati; unica nota stonata un televisore con megaschermo che trasmette cartoni animati giapponesi, partite di calcio ed altre amenità ad un volume un po’ eccessivo.

Riepilogando i costi:
1 antipasto Aladino (compreso di secondo) 20 euro
1 kebab vitello e tacchino 12 euro
1 mezza acqua minerale 2 euro
1 bottiglia di vino rosso 13 euro
2 pani (sic!) e coperto 4 euro
2 liquori 6 euro
Per un totale di 57 euro.

In definitiva, a parte alcune stranezze come i 2 euro per il pane largamente compensati dal secondo e terzo giro di liquori (limoncello, whisky e anice) gentilmente offerti, si tratta di un locale molto piacevole a prezzi più che accessibili che, per gli amanti della quiete, dà il meglio di sé proprio a mezzogiorno.