Prezzo per persona bevande incluse: 39 €
Recensione
E' il titolo della serata a tema che, data una rapida occhiata al menù, scegliamo di degustare in questo locale, dove attenzioni, coccole e simpatia vengono dispensati a tutti i clienti in un'atmosfera cordiale e rilassata.
L'antipasto è una deliziosa proposta di varie stuzzicherie calde e fredde che comprendono bruschetta con battuta di pomodorini e polpo, code di gamberi con salsa brandy e paprika dolce, schiacciata di cernia su cipolla rossa caramellata, cracker integrale con salmone e crema acida, seppiolina gratinata e zuppetta di cozze.
Tranne le cozze, servite a parte, tutto è allineato in un grande piatto trasparente attorno ad una ciotolina contenente una specie di crema di ricotta, pinzimonio insolito in cui intingere bastoncini di carota cruda.
Fra tutte queste prelibatezze, i favori sia del consorte, che miei, vanno alla schiacciata di cernia, un amalgama composto in prevalenza da patate e, in quantità minore, da cernia. Quest'ultima è una presenza discreta e quasi impercettibile. Il tutto è sovrastato da anelli di cipolla rossa caramellata.
Ottima preparazione: un'alternanza di gusti decisi e delicati e di consistenze morbide e croccanti.
Squisita anche la seppiolina gratinata con ripieno quasi cremoso che profuma di prezzemolo. Molto gradevoli anche gli altri antipasti, eupeptici, ben eseguiti e ben assortiti.
Come primo piatto un insolito fagottino al nero di seppia con cernia e limone, piatto gustoso e leggero con una equilibrata nota agrumata che ne esalta il sapore.
Come secondo: scaloppa di ricciola al salmoriglio con rosti di patate. Porzione generosa ed aromatica, la ricciola è cotta alla perfezione preservando la morbidezza e la compattezza della carne. Una preparazione buona con qualche riserva sull'accostamento al rosti che assorbe gli umori del pesce e del salmoriglio.
Come dessert: tris di dolci al cucchiaio fra i quali ho impresso nella memoria gustativa una crema fredda allo zabaione con uvetta sultanina, che trovo ottima.
Beviamo acqua microfiltrata, una mezza bottiglia di vino bianco frizzante, due caffè e un limoncello.
In due spendiamo complessivamente € 79.
Il servizio è attento, cordiale e scandito da una tempistica perfetta. Da questo locale usciamo sempre con il sorriso sulle labbra e con un arrivederci alla prossima.
Gabriela Santippe28 Giunzioni
Altre recensioni per "Al Sorriso"

Ho deciso di andare in questo ristorante per tre motivi: me l'hanno consigliato ...

Sabato sera, in quattro persone decidiamo di provare questo ristorante di Lambra...

Non potevo non provare il ristorante “Al Sorriso”, dopo aver visto così tanti co...

Ottimo ristorante in tutti i sensi.
Servizio impeccabile e molto "familiare...

Un nostro amico ci propone questa cena-degustazione a prezzo fisso, e noi accett...

Era un sacco di tempo che mi ripromettevo di far visita a questo ristorante così...

Dopo aver letto le varie recensioni, mercoledì sera mi accingevo a provare quest...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.