Prezzo per persona bevande incluse: 32 €
Recensione
Ero già stato al Sorriso mi ero ripromesso di ritonarci in quanto ero convinto che alcune sbavature riscontrate durante la mia prima visita erano frutto di incidenti di percorso, mentre il locale meritava più di quanto avesse espresso durante quella mia prima visita.
Rimando per la descrizione del locale alla precedente recensione e comincio dicendo che una volta suonato al campanello ci riceve la signora titolare del locale che, visto che ero in compagnia della medesima persona della prima volta, ci riconosce e ci fa accomodare al medesimo tavolo. Apprezzo questa accoglienza che dimostra che la cortesia e la simpatia non è solo di facciata ma è l'espressione di attenzione verso il cliente.
Ci vengono portati i due menu, quello di stagione e quello tradizionale, e decido di scegliere dal primo essendo "in scadenza" tra pochi giorni.
In verità credo di scegliere, perchè al momento dell'ordinazione veniamo accuditi dal titolare del locale, una persona molto scherzosa e simpatica che non avevo conosciuto la volta scorsa, che mi convince a cambiare scelta per assaggiare dei piatti che si abbinano meglio tra di loro.
Premesso che sugli abbinamenti ho delle mie teorie molto personali, credo anche che non ci sia nessuno più titolato a dare consigli su un pranzo di chi lo prepara, e quindi decido di seguire il suo consiglio.
Resta per ultimo la scelta del vino ed anche in questo caso vengo guidato dal mio despota su un Pinot nero affinato in legno della Marca Trevigiana, in carta a 13,00 €, che a suo dire, non essendo troppo strutturato è più adatto ad accompagnare un menù a prevalenza di pesce. Premesso che la scelta di bere un rosso è nostra e che anche su questo genere di abbinamento le mie opinioni sono alquanto discordanti, devo comunque dire che si tratta di un buon vino, effettivamente debole di struttura, ma con un buoni profumi che ricordano il cuoio e leggermente la liquirizia, mentre il legno si percepisce senza essere invadente.
Anche l' ordinazione della mia ospite, fatta slalomando tra le sue allergie ed intolleranze alimentari, viene fatta dietro pressanti consigli del nostro anfitrione, consigli comunque ben graditi.
Come primo piatto alla fine io e la mia convitata scegliamo due tipi di pasta diversa con il medesimo condimento, un sugo di carciofi e pomodori interi. Devo dire che si tratta di un piatto molto gustoso, i carciofi a fettine sottili sono saporiti e danno un impronta decisa alla salsina piuttosto densa, e si abbinano molto bene con il gusto dei pomodori a pezzetti. Porzione abbondante e molto gradevole. Voto 7.
Per secondo io ho chiesto la scaloppa di cernia con salsa di pomodoro e olive nere. La cernia è bella carnosa e fresca, la scaloppa è abbondante e la salsa è deliziosa. Premesso che pomodori e olive nere sono uno dei miei condimenti preferiti, devo dire che questa volta trovo che la preparazione sia stata fatta ad opera d'arte: il pomodoro non è per niente acido e olive ed erbe sono proporzionate a regola d' arte. La cernia, poi, pur essendo di sapore delicato è sufficientemente carnosa e spessa da reggere bene un condimento così saporito. Voto 9.
La mia ospite viene invece indirizzata su un filetto di orata con patate e carciofi. I fletti in realtà sono due e sono anch'essi piuttosto grossi. Il condimento è molto più delicato del mio ma è veramente gradevole. Patate e carciofi si sposano perfettamente in una salsina densa che avvolge il pesce gli dona un sapore squisito. Voto 8,5.
Terminiamo il pranzo con una torta al cioccolato preparata stile muffin, molto buona e soffice, che si merita un bell'8 ma che è troppo abbondante per essere terminata, ed un sorbetto al limone con liquore di mirtilli che avevo già assaggiato la volta precedente. Come avevo già detto, trovo che mirtilli e sorbetto non leghino molto, ma sono entrambi molto buoni e meritano di essere gustati. Voto 7.
Dopo il caffè chiediamo il conto, che presenta un totale di 65,00 euro, che sono veramente niente per un pranzo di qualità decisamente superiore.
Per terminare devo dire che sono contento di questa riprova che mi ha convinto dell'assoluto valore di questo ristorante.
Altre recensioni per "Al Sorriso"

Ho deciso di andare in questo ristorante per tre motivi: me l'hanno consigliato ...

Sabato sera, in quattro persone decidiamo di provare questo ristorante di Lambra...

Non potevo non provare il ristorante “Al Sorriso”, dopo aver visto così tanti co...

Ottimo ristorante in tutti i sensi.
Servizio impeccabile e molto "familiare...

Un nostro amico ci propone questa cena-degustazione a prezzo fisso, e noi accett...

Era un sacco di tempo che mi ripromettevo di far visita a questo ristorante così...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.