Sempre un lunedì e tanta voglia di uscire a cena. ...

Recensione di del 10/09/2007

Al Sorriso

34 € Prezzo
8 Cucina
7 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 34 €

Recensione

Sempre un lunedì e tanta voglia di uscire a cena. Come sempre decidiamo all'ultimo e la ritualità è la medesima di sempre... collego il portatile, sfoglio il mangione e mi colpisce il sorriso che svetta ormai da settimane tra i più cliccati. Andremo a trovarlo e a tentare di capire perché e che cosa lo rende così popolare. Telefonata per la prenotazione corrisposta da un tono cortese e disponibile di un signore che ci riserva un tavolo.

Ci presentiamo puntualissimi alle 21.15 dopo aver trovato rapidamente parcheggio nella via principale dopo il ponte della ferrovia e suoniamo alla porta perché ci venga aperto. Siamo accolti da una signora che conferma la nostra prenotazione e ci accompagna al tavolo. L'ingresso è un piccolo locale che funge da anticamera alla sala principale dalla quale si vede sulla sinistra una seconda saletta di minore dimensione. Il ristorante è globalmente di dimensioni modeste, piccolo e raccolto, il che è un lato positivo quando si cerca una certa intimità.

Il servizio si dimostra molto cortese sia all'accoglienza che durante la cena. Sgranocchiamo alcuni grissini in attesa del menu e osserviamo la sala. Buona la distanza tra i tavoli che permette una certa privacy e relativamente basso il rumore di fondo anche se la sala è piena e vi sono alcuni tavoli da 6, 8 persone. Il menu è accattivante e optiamo per il pesce, quindi:

1 antipasto misto (X2 persone) 19,00 euro
2 tagliatelle con seppie gamberi pomodorini
1 grigliata mista di pesce (in genere fatta per due e gentilmente in deroga per una persona) 13,00 euro
2 dolci 8,00 euro

Da bere abbiamo preso 1 bottiglia d'acqua naturale e 1 bottiglia di "Canayli" d.o.c.g. "Vermentino di Gallura superiore" in lista a 20 euro e decisamente buono in senso assoluto e ottimo nella qualità prezzo.

L'antipasto si rivela molto gustoso e abbondante. Il pesce, di varie qualità e specie si dimostra fresco e gustoso. In parte è marinato, cotto o gratinato. Lo terminiamo velocemente accompagnandolo a qualche bicchiere di vino. Nel mentre il proprietario viene a conoscerci e a chiederci pareri e grado di soddisfazione a cui ovviamente rispondiamo positivamente. Il tono è piacevolmente simpatico e informale, pur conservando professionale distacco e attenzione al cliente.

Ci viene portato il primo che si rivela un buon piatto dalla prima forchettata. In effetti mi accorgo ora io e la mia compagna che non abbiamo dialogato moltissimo al tavolo durante il consumo dei piatti, indice del gradimento che entrambi abbiamo dedicato alla cucina.

Arriva la grigliata che comprende vari pesci di cui non ricordo esattamente le specie. Il mio giudizio complessivo è comunque positivo ed essendo una grigliata ne rilevo il giusto grado di cottura e la freschezza del pesce.

Arriva il dolce, un tiramisù alla fragola per me, mentre, per soddisfare la golosità della mia compagna, gentilmente preparano un assaggio di tiramisù assieme a un flan di cioccolato. Devo sottolineare la bontà del tiramisù alla fragola.

Chiudiamo con un caffè e un amaro gentilmente offertoci. Ci arriva il conto che saldiamo lasciando anche una piccola mancia per dimostrare il gradimento di un servizio attento della ragazza che ci ha seguiti. Ottima serata e piacevole ambiente. Totale del conto 68 euro per due persone che sono indubbiamente l'espressione di un ottimo rapporto qualità prezzo. Torneremo sicuramente.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.