Ed eccoci in una gelida giornata di fine dicembre ...

Recensione di del 29/12/2005

Al Sorriso

Ed eccoci in una gelida giornata di fine dicembre a provare questo ristorantino più volte segnalato dagli amici mangioni. Per fortuna in questo periodo di festa, a pranzo, il ristorante non era al completo e abbiamo potuto trovar posto, dopo aver tentato un paio di volte di prenotare di sera.

Il locale è davvero piccino: un decina di tavoli nella prima sala e tre nella saletta di dietro. I tavoli sono apparecchiati con immacolate tovaglie bianche e mantengono un sufficiente distanza tra di loro per garantire un minimo di intimità. Il proprietario è più che gentile e anche il cuoco, quando è libero dai suoi impegni esce dalla cucina a salutare i clienti: insomma un ambiente simpatico e distensivo.

Ma veniamo alla cucina: il menu è equilibrato tra piatti di carne e di pesce e, ottima cosa, è pubblicato con i relativi prezzi sul loro sito Internet.

Noi due decidiamo per un pranzo di pesce e scegliamo:
"tagliatelle nere con gamberetti al curry".
Piatto che ho potuto solo assaggiare perché è stato strenuamente difeso dal mio compagno; molto buono, con un buon equilibrio di sapori in cui il curry non è troppo “ingombrante”; 9.30 euro.

"Spaghetti alla chitarra con cernia e pomodorini".
I maccheroncini erano finiti; buoni, ottima la cernia; magari avrebbero potuto essere anche più saporiti; 8.50 euro.

Una grigliata mista per due.
Io di solito non prendo la grigliata mista perché, pur nella sua semplicità, è un piatto che difficilmente si trova ben fatto, invece questa era davvero ottima. Il pesce era giustamente tenero e saporito, la cottura non era eccessiva e la varietà abbondante: due calamari, una seppia, un gamberone, un pezzo di pescatrice, un pezzo di salmone; 26 euro.

Con acqua microfiltrata (1,80 €), un quarto di un discreto bianco fermo (2 €), e due caffè (2,10 €), un conto di 49,70 euro in due. Davvero non male come rapporto prezzo/qualità, certo la zona non è di quelle eleganti e il ristorante non è di lusso, ma per Milano è un ottimo prezzo.

Penso proprio che ci ritorneremo per assaggiare i piatti di carne, nel tavolo dietro al nostro sono passate diverse tagliate con porcini trifolati che emanavano un invitante profumo di funghi.