Il Solito Posto è un ristorante vicino molto vicin...

Recensione di del 14/05/2009

Al Solito Posto

38 € Prezzo
5 Cucina
6 Ambiente
6 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 38 €

Recensione

Il Solito Posto è un ristorante vicino molto vicino a casa, dove ci si va di tanto in tanto, quando la voglia di fornelli rasenta lo zero, o per rivedere qualche amico.
Abbiamo scoperto poi di avere tra i proprietari del ristorante dei vecchi amici, il trattamento quindi crediamo che sia un po' influenzato dall'amicizia, così come uno sconticino che non manca mai a fine cena.
Ristorante onesto, cuochi non di fama che si affidano alle tradizioni e alla freschezza dei prodotti, soprattutto, ovviamente, al pescato.

Uno dei punti di forza del locale è l'antipasto Brim Brum Bram. Antipasto che, seguito da un dolce, riempie la serata, sazia, anche se composto di assaggi per ognuno degli occupanti del tavolo.

Piacevole poi il "saluto della cucina" con schiacciatina croccante e alici fritte.

L'Antipasto Brim Brum Bram è composto da varie portate, sempre a seconda del pescato; è suddiviso in una prima serie di antipasti, freddi. Carpaccio di salmone, di tonno, di spada e di branzino, a volte marinati, a volte no, questa volta il salmone e il branzino erano marinati in una vinagrette con arancia; piacevoli.
Oltre ai carpacci sono arrivati gamberoni alla catalana, uno a testa ma di dimensioni che escludono l'allevamento, alici ed insalatina di mare. Per chiudere la parte fredda dell'antipasto arriva anche un'ostrica
Dopo la parte fredda arriva quella calda, con capasanta agli asparagi, zuppetta di cozze e vongole e moscardini con crostone di pane.
L'antipasto, pur essendo composto di assaggi, è nel complesso abbondante. Decidiamo comunque per un primo: tagliolini scorfano cernia e zucchine, e spaghetti allo scoglio per la mia dolce metà.

I cuochi non sono "forchettati" o premiati in altre maniere; preparano in maniera semplice le portate, e mentre con il pescato crudo la piacevolezza è nella semplicità, con i primi manca forse un po' di personalizzazione e "firma" del piatto. Risultano, i primi, infatti un po' anonimi.

Chiudiamo con un caffè che risulta di buona fattura.

Nel complesso possiamo dire che il "Solito Posto" rimane tra uno dei locali che "fa il proprio lavoro" di ristorante senza chissà quali personalizzazioni. Forse un po' alto il costo totale della cena che rimane sui 35/40 euro. 14 euro l'antipasto, 10 euro il primo, coperto, caffè e vino, una Falanghina di San Gregorio. Eravamo in quattro e ora mi sfugge il calcolo preciso...
Sconsigliata la visita Al Solito Posto nel week-end, l'attesa è stata lunga, il ristorante pieno e abbastanza chiassoso.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.