Cena per 4 Al Sodo di via Paisiello, già provato i...

Recensione di del 06/10/2006

Al Sodo

Cena per 4 Al Sodo di via Paisiello, già provato in un paio di precedenti esperienze e giudicato positivamente dagli altri mangioni.

Ho due amici romani come ospiti e quindi opto per questo ristorantino che propone anche piatti tipici della tradizione milanese e lombarda in generale.
Prenotiamo il venerdì alle 19 per il giorno stesso e miracolosamente c'è posto per 4.

Non sto a descrivere il locale già ampiamente recensito da altri e passo direttamente alla cena.

Veniamo fatti accomodare dal simpatico proprietario che ci chiede immediatamente se vogliamo dell'acqua (cosa gradita).

Il menù presenta come detto in precedenza piatti della tradizione lombarda e non, tutti apparentemente interessanti e con prezzi assolutamente onesti.
Carta dei vini ben equilibrati con ricarichi nella norma.

Io e un mio amico romano scegliamo un piatto unico: risotto alla milanese con ossobuco: semplicemente divino, equilibrato e saporitissimo.
L'altro mio amico romano opta per un antipasto di involtini di pere, speck e gorgonzola, abbinamento rischioso ma perfettamente riuscito: il contrasto pere-gorgonzola si sposa divinamente con lo speck, complimenti davvero per l'ardito piatto!
Come secondo invece si getta a capofitto su una cotoletta alla milanese con patate saltate eccezionale, cotta a puntino, fragrante e saporita.
La mia ragazza sceglie come primo tagliatelle al ragù, piatto ben riuscito anche se forse un po’ banale, e anche lei per secondo decide per la cotoletta, perfetta come detto.

Da bere scegliamo uno chardonnay di cui non ricordo il nome, correttamente stappato al tavolo ed equilibrato.

A chiudere 2 sorbetti con meringata e 2 montenegri.
Data l'attesa leggermente superiore alla norma per i dolci e i liquori, la gentile padrona ci offre un secondo giro di amari, cosa molto gradita.

Servizio come sempre impeccabile: professionale e simpatico al tempo stesso, mai sopra le righe.

Conto totale 132 € di cui 17 € di vino.

Altra nota positiva: non si paga il coperto, cosa rara di questi tempi.

Insomma, in definitiva un locale da provare assolutamente, con prezzi onestissimi, servizio cordiale e ambiente intimo e raccolto, adatto sia a cene tête - à - tête
che a piccole rimpatriate tra amici.

Prezzo a persona: 33 €