Buongiorno a tutti.
Ritorno dopo un anno al r...

Recensione di del 12/10/2005

Al Sodo

Buongiorno a tutti.
Ritorno dopo un anno al ristorante Al Sodo in zona Città Studi. L’occasione è una cena di piacere e lavoro con alcuni colleghi tedeschi. Scegliamo questa trattoria perché rappresenta un approdo sicuro per una serata tranquilla allietata da buon cibo, ricercato ma non troppo.

Veniamo fatti accomodare nella seconda saletta che, rispetto a quella principale vicina all’entrata, è sicuramente più appartata.

Decidiamo di saltare gli antipasti e ci avviciniamo ai primi piatti. Io scelgo il risotto certosino, con rane e gamberetti: veramente squisito, cotto perfettamente con i gusti di rane e gamberi (questi ultimi davvero freschissimi) che si complementano perfettamente a vicenda; gli altri commensali optano per dei ravioloni alla zucca (il piatto è veramente abbondante e molto buono), mentre i due ospiti tedeschi prendono degli straccetti con pinoli e rosmarino che giudicano di alto livello.

Come secondo scegliamo tutti e quattro la cotoletta alla milanese con patate saltate. L’ho già provata in questo posto ed è veramente ottima. Enorme, cotta a puntino, con il suo osso in bella vista, niente a che vedere con quelle cotolettine che spesso vengono spacciate per cotoletta alla milanese.

Passiamo poi al dolce. Io scelgo il sorbetto all’uva fragola servito sopra una piccola meringata, accompagnato da un calice di grappa alla pera servita molto fredda. Gli altri commensali optano per il salame di cioccolato servito con un calice di barolo Chinato e per una mousse al cioccolato servita con un bicchierino di Rhum.

Quattro caffè chiudono la cena che è stata innaffiata con 3 bottiglie di acqua frizzante e da una bottiglia di Morellino di Scansano del 2004, buono ma troppo spigoloso, ruvido, ancora da far maturare.

Il prezzo è di 35 euro a testa, che ritengo adeguato in rapporto all’ambiente, al servizio (molto premuroso: da segnalare i menù in inglese per i nostri ospiti) e alla qualità del cibo. Ritengo questa trattoria un ristorante di buon livello adatto per cene di lavoro ma anche romantiche.