Che belli gli scherzi del tempo. Da settembre insi...

Recensione di del 10/05/2005

Al Sodo

Che belli gli scherzi del tempo. Da settembre insistevo con il mio ragazzo per andare a provare questo ristorante, in cui ero stata una volta molto tempo fa e le cui recensioni su ilmangione mi avevano fatto tornare l'acquolina in bocca. Da settembre ci dicevamo, appena arriva il freddo andiamo, riferendoci al fatto che una cucina del genere ce la si gode molto di più nei mesi freddi.

Morale della favola, passa il tempo e ci ritroviamo a metà maggio che non ci siamo ancora andati. L'altro giorno arriva un bel temporale, torna un pò di freddino, avevamo voglia di farci coccolare da un bel posto ed eccoci "al Sodo".
Entriamo e subito l'atmosfera da "stasera ci viziamo" ci pervade. 50 coperti divisi su 2 stanze, arredate con gusto, l'illuminazione in particolare mi è sembrata azzeccatissima. Ogni tavolo ha un suo punto luce, chi la candela, chi l'abat-jour, chi un'applique. Noi avevamo una paralume con un angelo ricamato, davvero bello!!
ci fanno accomodare e ci chiedono se vogliamo dell'acqua (gradito).

prendiamo:

Dolcetto d'alba (scelto dal fidanza, ma mi è sembrato che anche il titolare apprezzasse la scelta) ottimo ben si sposava con i piatti.

2 antipasti:
mundeghili ai funghi (non li ho assaggiati, ma il mio ragazzo mugolava, quindi direi ottimi)
pere e speck su crema di formaggio (i sapori si sposavano splendidamente)

2 primi:
risotto luganega e puntarelle (davvero, davvero buono)
tagliolini(? mi sembra) al brasato (cla-mo-ro-so)

2 dolci:
crostata di crema e mascarpone (non ho avuto la forza di assaggiarla)
torta di miele tiepida con gelato alla vaniglia (bella e buona)
insieme ai dolci 2 moscati, bianco per me (credo del vercellese) e rosso per il mio ragazzo (ma non ricordo di dove).

2 caffè.
Conto totale 73 €

Che dire nel complesso? i piatti sono ottimi e sbirciando nel menù c'erano altre 100 cose che mi hanno ingolosito. I piatti sono preparati bene, i sapori si esaltano a vicenda. Il personale è simpatico, disponibile e preparato (per quel che sono in grado di capire io).
L'ambiente è piacevolmente arredato. Il conto è buono per i canoni milanesi, per quello che abbiamo mangiato e per come lo abbiamo mangiato.
Insomma 10+