Sabato sera, in compagnia della mia vorace ragazza...

Recensione di del 04/10/2004

Al Sodo

Sabato sera, in compagnia della mia vorace ragazza, ho deciso di provare questo ristorante, dopo averne letto le positive recensioni.

Il locale si compone di due sale da una ventina di coperti l'una, arredate in modo semplice, caldo ed accogliente.

Su ogni tavolo è presente una candela che rende il ristorante particolarmente adatto a cenette romantiche.
Nel complesso l'ambiente è più che gradevole, unico neo sono i tavoli un po'troppo piccoli seppure ben apparecchiati.

Il servizio è puntuale e cortese, i prorietari (presumo marito e moglie) si occupano dei tavoli prestando attenzione alle richieste dei clienti e consigliandoli col sorriso sulle labbra.

La lista dei vini è buona, con etichette di varie regioni a prezzi in linea con la media milanese.

Per la nostra cenetta scegliamo un Valpolicella superiore "Ripassa" del 2001 di Zenato, veramente buono.

Come antipasti prendiamo:
"Pere allo speck in crema di formaggio" e "Tortino di asparagi con coulis di pomodoro"; entrambi i piatti risultano gustosi, ma delicati e ben presentati.

Scegliamo di saltare i primi e passiamo ai robusti secondi.

Io prendo la cotoletta alla milanese con patate saltate. E' la cotoletta dei miei sogni; tenerissima, fragrante, cotta alla perfezione e con una impanatura da manuale. Anche le patate sono da applausi.

La mia ragazza si butta su un filetto di manzo al Primitivo del Salento con fagottino di funghi e patate, ottimo anche questo (dal prezzo però forse un po' eccessivo), in particolare il fagottino è davvero sfizioso.

Le porzioni abbondanti ci impediscono di prendere il dolce e passiamo direttamente al caffè.

In conclusione un'esperienza sicuramente positiva che ripeteremo presto.

Un ultima annotazione positiva è il fatto che il coperto non si paga.