Una sala da 15 posti, una vetro che si affaccia su...

Recensione di del 08/01/2011

Al Mercato

Una sala da 15 posti, una vetro che si affaccia sulla cucina. Dall’altra parte due chef giovani che si esibiscono. Ambiente raccolto, molto tranquillo, in una via sconosciuta del centro di Milano, lontano dal passeggio serale ma abbastanza vicina al Parco delle Basiliche, a Corso Italia, a Porta Romana. Alla sera l’unica luce che ravviva la strada è quella della cucina che si affaccia direttamente sul marciapiede. Una vetrina separa i cuochi dagli occhi curiosi dei passanti. Idea simpatica, ma già vista nel ristorante di Sadler da cui tra l’altro provengono i due chef. Il locale si chiama Il Mercato, aperto da poco, ma con buone basi. Menu ristretto (quattro antipasti e altrettanti primi e secondi, tre dolci), preparazioni attente, con un occhio di riguardo alla presentazione e al servizio in sala affidato a un solo cameriere; d’altronde il numero esiguo dei coperti non richiede di più.
C’ho pranzato di sabato sera, secondo giorno di apertura, con mia moglie. E ne sono uscito più che soddisfatto.

Abbiamo provato insalata di trippa e guacamole di antipasto, crema di zucca e Mac&cheese di primo. Più un dolce da dividere. Il pane, tiepido, è fatto in casa. E prima di cominciare viene servito un simpatico piattino d’ingresso. A mio modesto parere ho trovato squisiti sia la trippa che la crema di zucca, ma il menu presentava altre proposte interessanti di secondo come il Cubo di lesso e un piatto a base di baccalà molto accattivante. I due cuochi hanno esperienza e fantasia. Il conto non è certo da trattoria (90 euro in due), ma nemmeno l’impostazione del locale lo è. Chi cerca un posto silenzioso si troverà bene: le tavolate non sono nemmeno pensabili in un posto così piccolo. Il ristorante è aperto anche a mezzogiorno in settimana e ha persino uno spazio dedicato alla gastronomia da asporto, ovviamente in tono con la cucina del locale.