A Milano non ho ancora trovato un ossobuco buono c...

Recensione di del 27/05/2009

Al Matarel

A Milano non ho ancora trovato un ossobuco buono come quello del Matarel. Ed infatti è il ristorante dove porto gli amici "forestieri" per fargli provare questa prelibatezza.
La cucina ovviamente è di quelle non "leggere", ma l'ossobuco è davvero fantastico. Innanzitutto sarà alto almeno 5-6 centimetri, quindi c'è abbondanza di midollo, in secondo luogo la cottura sia della carne, che del riso, è perfetta. Il riso viene cotto al momento, non è scaldato e già questo la dice lunga.
Altro piatto notevole è il rustin negàa, la cotoletta cotta lentamente al forno (loro sostengono sia la vera cotoletta alla milanese).
Come cena infrasettimanale non me la sono sentita di prendere altro, a parte qualche fetta di salame come antipasto, ma nelle mie precedenti visite i primi mi erano sempre sembrati buoni.
Il locale non è niente di eccezionale: una classica trattoria vecchio stile; è frequentata da tutti i tipi di avventori, anche se i prezzi non proprio abbordabili si riflettono anche sul tipo di clientela.
La scelta dei vini è abbastanza ampia (soprattutto trattandosi di una trattoria), il servizio è ottimo, ma mi raccomando portatevi il contante, nessun tipo di carta è accettato (fa anche questo un po' vecchia Milano?).