Prezzo per persona bevande incluse: 52 €
Recensione
In occasione del mio compleanno, insieme ad altri cinque adulti, siamo stati attratti dal bel sito internet del Ristorante Al Ficodindia. Un ambiente silenzioso, con luce molto soffusa e moquette. Siamo arrivati abbastanza presto, verso le 19:30, ed il locale era ancora vuoto. Comunque ben accolti e fatti accomodare al tavolo riservato. Ci è stato servito un bicchiere di vino con bollicine e della pasta fritta come aperitivo.
Abbiamo poi chiesto spiegazioni per alcuni piatti/sughi di cui non conoscevamo gli ingredienti (tipo il "Matarocco"?).Esaudite gentilmente le nostre richieste fin nei minimi particolari, abbiamo ordinato.
Antipasti.
Due tartare di tonno all’olio profumato di agrumi e fiocchi di sale di Mothia.
Due caponate siciliane con gambero in gomitolo di patate.
Primi.
Una porzione di tagliatelle con pesto piccante di pistacchio e gambero.
Una porzione di caserecce con pesto alla trapanese e patate a filo.
Un piatto di paccheri al sugo di salsiccia.
Secondi.
Due filetti di ricciola arrosto con cipolla rossa, capperi e olive.
Una spigola in fagottino di sfoglia di patata con tuma e pesto al basilico.
Facendo i conti, avrete notato che alcuni hanno preso solo un antipasto, ed alcuni solo il primo. I piatti sono risultati tutti, senza esclusione, ottimi con ottime cotture. Anche i sughi sono stati convincenti e digeribili! Tutte le portate sono state servite in modo elegante su bei piatti.
Ci siamo lasciati consigliare per un vino dell'Etna, in sostituzione di quello richiesto, Charme rosè, al momento non presente in cantina per motivi logistici. Al mio amico, a cui i bianchi non piacciono, sono stati serviti due calici di rosso.
Con un po' di acquolina in bocca abbiamo atteso infine i dolci a cui nessuno voleva rinunciare. Ne abbiamo assaggiati ben sei. Tutti eccezionali. Se dovessi dare obbligatoriamente un giudizio propenderei per il parfait di mandorla con “petramennula” ed a seguire le paste di mandorla e croccanti della casa. Ma francamente è una forzatura stilare una classifica. Un bicchiere di passito a testa, ha accompagnato i dolci ed il fine serata.
Qualche nota critica? Quando prenotate, specialmente se siete una coppia, chiedete espressamente di non farvi accomodare nei due tavoli francamente troppo vicini all'ingresso della toilette anche se ben mascherato con una tenda. Un po' più di spazio tra i tavoli come una illuminazione migliore, sarebbe gradita, considerato poi che le portate sono molto belle anche da "vedere".
I servizi igienici, anche se spaziosi ed a norma, hanno un arredamento che poco o nulla c'entra con il resto dell'ambiente che risulta curato.
Il conto, a testa, che si è attestato a € 52, comprensivo di acqua (tre) e caffè (sei), mi sembra proporzionato.
Altre recensioni per "Al Ficodindia"

Ieri sono stato con mia moglie a cena al Ficodindia, dopo aver consultato le rec...

Essendo stata ormai diverse volte, sia con mio marito che in compagnia, non vorr...

E' un periodo che mi sento in vena di provare ristoranti nuovi e quindi decido d...

Ero andato già in questo locale, un anno fa, incuriosito da contradditorie recen...

Non era serata, al Ficodindia, il 6 marzo. Per cominciare, un'urgenza mi aveva c...

Dopo aver cercato parcheggio (Milano è assurda per ciò) entro dentro il locale: ...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.