Prezzo per persona bevande incluse: 40 €
Recensione
Ero andato già in questo locale, un anno fa, incuriosito da contradditorie recensioni, ho desiderato tornarvi. Il ristorante è elegante come sempre, un tipo di eleganza che a me piace, molto sofisticata, rende l'ambiente particolarmente caldo; un locale da cene romantiche, poiché i tavoli sono giustamente distanziati. Naturalmente essendo il locale piccolo, può capitare nelle serate che il ristorante è pieno, di avere in 2 persone altri commensali abbastanza vicini; il servizio è accurato e gentile, espletato da due signorine, una è anche sommelier, quindi vi può guidare nella scelta dei vini; la lista è, direi, ben fornita anche se, per coloro che non desiderano spendere molto esiste il vino della casa, che viene scaraffato al momento ed è di buona qualità.
Un lato negativo è senzaltro il parcheggio, praticamente impossibile, a meno che non si vada in un garage a pagamento in via Pomponazzi 7, a circa 200 mt.
Il menu è prettamente regionale siciliano; si possono assaporare le sarde alla beccafico, la caponata di melanzane come antipasti; la pasta con le sarde, gli spaghetti con la bottarga come primi; il filettino di spigola in crosta di patate, la tartare di tonno come secondo ed i classici dolci siciliani.
Appena seduti ci viene offerto un calice di pinot con frittelle di pasta di ceci, buone.
Le nostre selezioni per sono state:
Acciughe con crostini caldi e burro per due, un classico piatto: nulla da criticare.
I primi.
Pasta con le sarde alla palermitana: bucatini con tanto finocchio selvatico, uvetta, pinoli e sarde, senza che diano troppo il sapore. Naturalmente il tutto amalgamato con la mollica di pane tostata al forno. Un piatto direi eccelllente, almeno per i miei gusti. Ravioli al branzino; delicati aromatizzati forse con aneto.
Come secondi.
Involtini di pesce spada alla ghiotta per due persone: fettine sottili di spada con un ripieno gustosissimo a base di formaggio, condite con olive, capperi, pinoli, fettine di peperone, pomodoro fresco. Un piatto per chi piace eccellente.
A seguire formaggio per due: pecorino ragusano, porzioni abbondantissime, servito con miele e guarnito con soncino e pomodorini.
Il tutto accompagnato con vino bianco scaraffato ed acqua minerale.
Per terminare caffè per 2.
Il totale è stato di 80,00 Euro in due persone: mi sembra un prezzo adeguato al locale per non dire buono il rapporto.
Non ho riscontrato difetti nel servire, che magari quando il locale è pieno può accadere. Se non vi sono molte persone è piacevole parlare con lo chef, chiedendo delucidazione sui piatti.
Altre recensioni per "Al Ficodindia"

Ieri sono stato con mia moglie a cena al Ficodindia, dopo aver consultato le rec...

In occasione del mio compleanno, insieme ad altri cinque adulti, siamo stati att...

Essendo stata ormai diverse volte, sia con mio marito che in compagnia, non vorr...

E' un periodo che mi sento in vena di provare ristoranti nuovi e quindi decido d...

Non era serata, al Ficodindia, il 6 marzo. Per cominciare, un'urgenza mi aveva c...

Dopo aver cercato parcheggio (Milano è assurda per ciò) entro dentro il locale: ...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.