Ero andato già in questo locale, un anno fa, incur...

Recensione di del 21/12/2008

Al Ficodindia

Ero andato già in questo locale, un anno fa, incuriosito da contradditorie recensioni, ho desiderato tornarvi. Il ristorante è elegante come sempre, un tipo di eleganza che a me piace, molto sofisticata, rende l'ambiente particolarmente caldo; un locale da cene romantiche, poiché i tavoli sono giustamente distanziati. Naturalmente essendo il locale piccolo, può capitare nelle serate che il ristorante è pieno, di avere in 2 persone altri commensali abbastanza vicini; il servizio è accurato e gentile, espletato da due signorine, una è anche sommelier, quindi vi può guidare nella scelta dei vini; la lista è, direi, ben fornita anche se, per coloro che non desiderano spendere molto esiste il vino della casa, che viene scaraffato al momento ed è di buona qualità.
Un lato negativo è senzaltro il parcheggio, praticamente impossibile, a meno che non si vada in un garage a pagamento in via Pomponazzi 7, a circa 200 mt.
Il menu è prettamente regionale siciliano; si possono assaporare le sarde alla beccafico, la caponata di melanzane come antipasti; la pasta con le sarde, gli spaghetti con la bottarga come primi; il filettino di spigola in crosta di patate, la tartare di tonno come secondo ed i classici dolci siciliani.
Appena seduti ci viene offerto un calice di pinot con frittelle di pasta di ceci, buone.
Le nostre selezioni per sono state:

Acciughe con crostini caldi e burro per due, un classico piatto: nulla da criticare.

I primi.
Pasta con le sarde alla palermitana: bucatini con tanto finocchio selvatico, uvetta, pinoli e sarde, senza che diano troppo il sapore. Naturalmente il tutto amalgamato con la mollica di pane tostata al forno. Un piatto direi eccelllente, almeno per i miei gusti. Ravioli al branzino; delicati aromatizzati forse con aneto.

Come secondi.
Involtini di pesce spada alla ghiotta per due persone: fettine sottili di spada con un ripieno gustosissimo a base di formaggio, condite con olive, capperi, pinoli, fettine di peperone, pomodoro fresco. Un piatto per chi piace eccellente.

A seguire formaggio per due: pecorino ragusano, porzioni abbondantissime, servito con miele e guarnito con soncino e pomodorini.
Il tutto accompagnato con vino bianco scaraffato ed acqua minerale.
Per terminare caffè per 2.
Il totale è stato di 80,00 Euro in due persone: mi sembra un prezzo adeguato al locale per non dire buono il rapporto.
Non ho riscontrato difetti nel servire, che magari quando il locale è pieno può accadere. Se non vi sono molte persone è piacevole parlare con lo chef, chiedendo delucidazione sui piatti.