Dopo aver cercato parcheggio (Milano è assurda per...

Recensione di del 06/08/2007

Al Ficodindia

Dopo aver cercato parcheggio (Milano è assurda per ciò) entro dentro il locale: una piccola bomboniera, in un quartiere un po' "anomalo". Drappeggi, moquette e imbottiture rosse ci ricordano lo stile gattopardiano. Veniamo fatti accomodare sotto uno stupendo specchio in stile barocco.

Dopo aver assaggiato le panelle e degustato un prosecchino offerti dalla casa ordiniamo un assaggio di antipasti per quattro persone: ci portano una parmigiana, spettacolo!, assieme alle sarde beccafico (le nostre donne da titubanti, prima, le hanno divorate).

I maschietti si sono buttatti sui primi: spaghetti con le cozze di Ganzirri(pomodorini freschi con cozze sgusciate fresche, olive nere e acciughe); pasta fatta in casa alla Norma (pomodoro melanzane fritte e ricotta al forno). Inutile dire che le cose più semplici sono le migliori scelte.

Le signore hanno degustato gli involtini di pesce spada alla messinese e il filetto di tonno con cipolla di Tropea (chi ha assaggiato può confermare la bontà di questi piatti).

Finalmente arrivato ai dolci dò sfogo alle mie origine siciliane e assaggio le loro paste di mandorla (ottime), la cassata (non l'amo molto ma non era male), infine il cannolo (Daniele, il gestore ci ha avvisato che in questo periodo la ricotta di pecora che fà arrivare dalla Sicilia è terminata e che la qualità non è al 100%).

I ragazzi in sala sono sempre sorridenti e disponibili a spiegare come poter riprodurre i piatti mangiati a casa.

Spero che il locale non abbassi il livello di accoglienza e qualità da me trovato.