Devo ringraziare ilmangione.it che mi ha fatto con...

Recensione di del 09/07/2007

Al Ficodindia

29 € Prezzo
7 Cucina
8 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 29 €

Recensione

Devo ringraziare ilmangione.it che mi ha fatto conoscere questo ottimo ristorante siciliano in zona Navigli-Famagosta. Ambiente ricco ed elegante. I colori predominanti sono quelli di Messina. Il giallo e il rosso caratterizzano i tendaggi, le pareti e la moquette.
Ambiente intimo e raccolto, scaldato dai cromatismi e dall'uso del legno per sedie e arredamenti. Musica siciliana di sottofondo. Pochi coperti, una trentina e una sola cameriera, dall'accento straniero, tuttavia cortese, professionale e ben disposta a spiegare le pietanze.
Tavoli di dimensioni oneste, con tovaglie gialle, fiori freschi, una piccola candela e posate e bicchieri in abbondanza.

In attesa di ordinare ci vengono offerti due prosecchi e delle panelle: pasta di ceci, con finocchietto (impasto simile alla cecina toscana, finocchietto visibile, ma impercettibile al palato: non sono granchè).

Gli arancini purtroppo sono terminati, pertanto decidiamo di cominciare con delle Sarde a beccafico, ripiene di pangrattato, uvetta, pinoli e accompagnate da fettine d'arancia. Molto buone e dal sapore inconsueto, voto 9.

Seguiranno pasta con zucchine fritte alla palermitana: spaghetti grossi di qualità ordinaria; le zucchine in realtà sono saltate in padella, una spolverata di ricotta e olio un poco abbondante; voto 6.

Filetto di tonno con cipollata: carne tenera, gustosa, ricoperta da cipolle rosse di Tropea e accompagnata da un rametto di origano. Voto 8.

Per dolce ordineremo un cannolo siciliano, una cassata un croccante alle mandorle e un bicchierino di Zibibbo Zagarà.
Il cannolo è deludente. La cialda non è delle più buone e la ricotta acidula e per niente zuccherata; voto 4. La cassata è invece molto buona nella ricotta, nella glassa e nei canditi. Voto 8. Buono il croccante, ben noto il vino.
Concludiamo con due caffè.

Conto: 58 euro in due. Zibibbo e croccante ci verranno offerti.

Una piacevole esperienza. Ambiente e servizio di livello medio/alto. Cucina di buon livello, pur con qualche pecca.
Ben fatto il sito che invito tutti a visitare.
Il menu cambia con una certa frequenza, pur non snaturando le sue principali caratteristiche.

Buon Appetito.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.