Mi trovo a Milano per una due giorni di lavoro e q...

Recensione di del 26/10/2011

Al Cuoco di Bordo

70 € Prezzo
8 Cucina
8 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 70 €

Recensione

Mi trovo a Milano per una due giorni di lavoro e quindi una delle due sere è tappa obbligata al Cuoco di Bordo, tra l'altro vicino all'hotel dove sono sistemato quindi direi perfetto.
Il Cuoco lo conosco da circa 17 anni, quando ancora in bella mostra sul bancone all'entrata c'era un favoloso buffet di antipasti di pesce dal quale scegliere ogni ben di Dio; gli anni sono passati e forse complice anche la crisi il buffet non c'è più ma la qualità è rimasta la stessa di allora.

Inizio con un ottimo vino Pigato fermo in caraffa e acqua minerale frizzante; l'antipasto qui è d'obbigo e quindi sotto con insalata di mare, sempre ottima, varia ed abbondante (polpo, cozze, vongole, seppie, fasolari, gamberi, totani, moscardini), servita tiepida con poco sale e innaffiata di ottimo olio di oliva; guazzetto di cozze, leggermemte piccante e servito nel suo sughetto con il crostone di pane; gratinato misto, sempre eccezionale, composto da cozze, fasolari, tartufi, un'ostrica, una capasanta. Per finire il crudo di mare composto da due tartufi, due ostriche, due fasolari, un gambero ed uno scampo.

Terminato l'antipasto mi fermo un attimo e do un'occhiata al menu anche se so già cosa ordinerò; la scelta cade sulla grigliata mista che qui è particolarmente abbondante e varia.
Dopo una giusta attesa arriva servita in un grande vassoio la grigliata composta da scampi, gamberi, un calamaro intero, una sogliola intera, mezza orata, cicale di mare (assolutamente fantastiche), seppie e un trancio di pesce spada, tutto fresco, cotto alla perfezione e in quantità.

Concludo con un sorbetto al limone, il conto si attesta sui 70 euro, un 10 euro in più di quello che avevo speso l'anno scorso mangiando più o meno le stesse cose, la qualità è la stessa, inevitabilmente il conto è salito ma questa è una cosa positiva, in tanti altri posti è successo l'esatto contrario, per mantenere il costo stabile hanno abbassato la qualità e questo sarebbe stato un peccato.
Che dire? Questo ristorante è un riferimento, il prezzo non è popolare ma la qualità non tradisce, il servizio è all'altezza e quindi per me è tappa obbligata quando vengo a Milano.
Saluti a tutti i mangioni!

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.