Arriva un amico dalla Brianza per lavoro, io tutte...

Recensione di del 07/07/2005

Al Cuoco di Bordo

Arriva un amico dalla Brianza per lavoro, io tutte le volte che passo davanti al locale è sempre pieno, ma è lui a proporlo, dei conoscenti ne hanno parlato molto bene.
Accetto incuriosita.

Molto carino, pieno di chincaglierie marittime, oblò, nodi, targhe, foto di mare etc…Un enorme pesce di bronzo accanto alla cassa. L’ambiente è tranquillo, accanto ad ogni tavolo un secondo tavolino in cui vengono appoggiati limone e pane.
Lo spazio è sicuramente ristretto.
I tavoli accanto sono tutti pieni, si possono notare sia cene di lavoro che amici, numerosi i giapponesi – dopo il pesce prendere un cappuccino è un sacrilegio…( il latte con le cozze non posso proprio vederlo).

Non esiste un menu, è il cameriere ad elencare i piatti, trovo che non avere il menu sia dispersivo.

Accettiamo subito la proposta dell’antipasto misto della casa, insalata di mare, ostriche crude – perfette, piccole e saporite - delle cozze in umido - forse un po’ troppo piccanti - accompagnate da due crostini giganti, un piatto di molluschi gratinati – decisamente tutto fresco-

Dopo l’antipasto decido di optare per una grigliata mista, invogliata dal cameriere che mi informa che ci saranno 10 tipi di pesce, il mio amico decide di prendere spaghetti allo scoglio.

Arrivano contemporaneamente i due piatti, si presentano molto bene.
Gli spaghetti allo scoglio, perfetta cottura della pasta, il pesce è fresco, il condimento abbondante ma troppo piccante…

Io rimango estasiata dalla mia grigliata mista;
• scampi, gamberoni, cannolicchi, sogliola, spada, seppie – forse troppe- seppie- mazzancolla- calamari, sardina e un filetto di branzino.
Sono veramente dieci e sono eccelenti.

Abbiamo mangiato molto bene – però bisogna fare i complimenti anche per i vini, noi abbiamo pasteggiato con un vermentino di Gallura del 2004 – la scelta dei vini è vasta e i signori accanto al nostro tavolo, assidui frequentatori del locale ci dicono che anche le etichette sono di tutto rispetto.

Il servizio è veloce, i camerieri sono pronti e disponibili.

Il sorbetto non è proprio dei migliori, ma l’amaro della casa ce lo fa dimenticare.

€98.00 in due

Bisogna tornarci per provare l’aragosta alla catalana…