Ricordi passati, complessivamente piacevoli, di un...

Recensione di del 05/11/2008

Al Capriccio

40 € Prezzo
9 Cucina
7 Ambiente
6 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 40 €

Recensione

Ricordi passati, complessivamente piacevoli, di un particolare periodo.
E, nonostante gli anni passati, devo dire che per questo ristorante il tempo non è passato invano o meglio tutto è rimasto come allora, arredi compresi.
L'ambiente è decisamente piccolo, una volta entrati nessuno ti accoglie. Il proprietario è rimasto il burbero di un tempo, anzi forse con gli anni è addirittura peggiorato. I camerieri corrono come matti, non sorridono ma nessuno si propone. Finalmente dopo una ragionevole attesa veniamo fatti accomodare.
Ci tranquillizza il bancone del pesce e pensiamo che, tutto è come allora, compresa la qualità.

Iniziamo con un antipasto misto di pesce (giudizio positivo sia per qualità che per varietà) ed una tartare di tonno. Anch'essa di ottima qualità, il pesce è decisamente fresco e si sente.

Saltiamo il primo anche se leggiamo piatti decisamente interessanti: tagliatelline alla pescatrice e peperoncino, stracci al ragù di pesce, gnocchi di patate con gamberi e basilico.

Passiamo ai secondi e qui non può mancare la specialità del ristorante: fritto misto di pesce ed un filetto di tonno. Il fritto misto è come mi ricordavo, eccezionale, poco unto.

Una convivialità sicuramente caotica (con questi camerieri che sembrano caricati a molla) ma complessivamente euforica e coinvolgente aleggia nel locale tant'è che il "burbero" proprietario ci sgrida per aver cercato di mettere del limone sul fritto. Un'offesa secondo lui in quanto sul pesce fresco il limone sarebbe proibito. In effetto il limone non servirebbe a coprire il gusto del pesce ma a favorire l'assimilamento del ferro del pesce stesso ma stante la fermezza del proprietario abbiamo preferito assecondare.
Comunque tutto ottimo e ben cucinato.

Sazi saltiamo il dolce per un ottimo caffè con... grappa.
Esperienza positiva in un buon ristorante di pesce.
Una pecca: la mancanza di parcheggio in zona. Viene consigliato di parcheggiare al centro della carreggiata di via Washington in quanto la sera sarebbe "zona franca". Non fatelo... io ho preso la multa.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.