Tradizionale locale con specialità a base di pesce...

Recensione di del 12/02/2005

Al Capriccio

50 € Prezzo
8 Cucina
6 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 50 €

Recensione

Tradizionale locale con specialità a base di pesce, con tantissimi richiami ai sapori e gusti tipici della gastronomia siciliana.

L'ambiente, confortevole e di rustica eleganza, si presta sia a cene in compagnia che a colazioni di affari.
Il locale si compone di due sale: uno all'ingresso con pochi tavoli ma con una simpatica "finestra" sulla cucina (l'occhio vuole anche la sua parte), l'altro più accogliente e riservato.

La cucina è di buona qualità, infatti i piatti sono realizzati con grande cura pur se abbinati ad una semplice presentazione.
Da non perdere tra gli antipasti di mare il carpaccio di tonno di Pantelleria, presentato su un letto di pomodori dolci e capperi e la frittura mista di mare, dorata e leggera. La lista presenta comunque la possibilità di scegliere, oltre al tonno, anche tra vari carpacci misti di crostacei e non, caraterizzati da freschezza e qualità della materia.
Fra i primi, nonostante la selezione sia limitata a poche ma gustose paste fresche della casa, sono da segnalare i mezzanini con totani e frutti di mare dal gusto semplice ma delicato ed i taglioni al sugo di tonno esaltato dal gusto di pomodorini pachino e capperi.
Fra le proposte dei secondi la fa da padrone il tonno (specialità della casa)ma non manca la scelta tra i classici della cucina di mare: orate e/o branzini al forno (se disponibili freschi) e aragosta sia al forno che alla griglia. Noi abbiamo optato per un fresco filetto di tonno scottato con poche spezie che ne lasciavano gustare la tenerezza e la freschezza.

Infine per i dolci la scelta è circoscritta a due o tre torte della cosa, che non hanno attirato la nostra attenzione.

La selezione di vini comprende poche ma buone tipologie di vini per lo più bianchi e di provenienza siciliana, con prezzi per tutte le tasche.
Il servizio è di buon livello con due camerieri "pittoreschi", ma sempre gentili e pronti a intratteneri gli ospiti, specie se il locale non è affollato.

Il ristorante è da consigliare a chi ricerca una cucina mediterranea saldamente ancorata alle tradizioni nostrane ed un ambiente semplice ed informale.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.