Era la quarta volta che andavo a mangiare in quest...

Recensione di del 10/07/2011

Acqua e Sale - La Paranza Imperiale

Rapporto qualità/prezzo: Negativo

Era la quarta volta che andavo a mangiare in questo simpatico ristorantino, situato sul confine del quartiere Isola. Un po' isolato, ma tutto sommato tranquillo. Il locale non è cambiato, stesso arredamento, due sale al pian terreno e un'altra saletta nel seminterrato. Tanti tavoli, forse un po' ammassati, ma l'ambiente è accogliente e la confusione limitata.

La novità è rappresentata dal conto. In passato mi ricordo grandi mangiate di pesce, anche crudo (sempre fresco e ottimo) e un rapporto qualità/prezzo molto conveniente, qualità rara in una città costosa come Milano. Personalmente l'ho consigliato a molti amici, tutti riconoscenti. Temo non sia più così. L'ultima volta, in due, abbiamo speso 100 euro per mangiare un primo, un secondo, due antipasti, vino, acqua e due sorbetti. Cifra mai raggiunta finora, pur mangiando piatti di livello superiore.

Per la cronaca abbiamo preso un piatto di pasta "fantasia" con pesce spada e pomodorini, un fritto misto, una tartare di pesce mista, e un piattino di acciughe. Tutto ottimo, nulla da dire. La pasta col pesce che offre questo locale a mio modesto parere è perfetta. Saporita, ricca di condimento, pesce soprattutto, e abbondante (15 euro).
Il fritto (20 euro) era di ottimo livello, con totani, un nasello, triglie e un paio di gamberoni. Abbondante anch'esso. Ottima anche la tartare mista (25 euro), un po' scarso invece il piattino di acciughe (da solo costa 10 euro).
Nella norma i due sorbetti al limone (5 euro cadauno).

Sul servizio non posso obiettare nulla: rapido e cortese. Ma sul prezzo ho più di un dubbio. Con quella cifra a Milano ho diverse alternative.