E' una vera trattoria di pesce, dove si mangia a s...

Recensione di del 22/04/2010

Acqua e Sale - La Paranza Imperiale

E' una vera trattoria di pesce, dove si mangia a sazietà pesce fresco a prezzi onestissimi. Entrando c'è un bel bancone del pesce a vista, davanti alla cucina che si affaccia sulla sala principale con tanti tavolini di legno. Lo spazio non è tantissimo, ma la confusione è il rumore restano su livelli più che accettabili (prenotando per tempo consiglio la saletta in fondo che contiene anche due tavoli rotondi).
Il menu spazia dagli antipasti crudi a quelli caldi, ai piattoni di pasta con sugo di pesce (attenzione, le dosi sono abbondanti), al pesce alla griglia, fritti e due zuppe che non sono ancora riuscito ad assaggiare perché ogni volta mi faccio prendere la gola dal resto.
L'ultima volta, in compagnia di tre amici, abbiamo preso il piatto di crudi, una vera festa per gli occhi e la pancia: un piattone di metallo pieno di ghiaccio e ricoperto di ostriche, canolicchi (ancora vivi), fasolari, cozze, vongole, ricci, gamberoni di due varietà (crudi anche loro ovviamente) e rossetti (a Genova li chiamano gianchetti). Abbiamo faticato a finirli, qui le porzioni non scherzano. Insieme abbiamo preso anche una porzione di cozze alla marinara e di capesante gratinate: deliziose.
Ma dopo una partenza del genere abbiamo preferito limitare a tre porzioni la grigliata di scamponi, gamberi e calamari che si è rivelata più che sufficiente oltre che gustosissima. Il servizio è rapido e cortese. Come vino abbiamo scelto due bottiglia di Vermentino Funtanaliras, di buon corpo, vivace e profumato.
Per chiudere due porzioni di dolci, la parte meno entusiasmante della cena: i dolci infatti sono confezionati e presentati in un modo piuttosto bizzarro che ricorda certi ristoranti stranieri; il cameriere invece della lista porta un vassoio con le riproduzioni di plastica. Ma si può benissimo sorvolare di fronte a un conto che non arriva a 60 euro.