Io e il mio ragazzo dopo aver preso un aperitivo d...

Recensione di del 17/05/2007

A' Riccione

Io e il mio ragazzo dopo aver preso un aperitivo da Claudio, nota pescheria in zona Brera, decidiamo di andare a mangiare da A'Riccione, noto ristorante di pesce.
Si trova in una zona periferica di Milano, il parcheggio si trova facilmente, da segnalare che il ristorante ha anche il parcheggiatore.
Il ristorante è arredato semplicemente, pareti gialle e addobbi rigorosamente marini, all'ingresso banco del pesce ricco. Il personale di sala, tutti uomini, indossa divisa blu molto elegante e rigorosamente di ispirazione marinaia; attento e disponibile.

Ci accomodiamo e subito ci viene offerto un prosecco come aperitivo.
Il menu è rigorosamente solo pesce.
Dal menu si apprende inoltre che il ristorante prende il suo nome dalla famiglia che lo fondò originaria appunto di Riccione e che ai suoi esordi offriva una cucina di sola terra frequentata quasi esclusivamente da camionisti.
Veniamo ai piatti scelti.

Antipasti.
"Mini catalana".
Il piatto si compone di gamberi, scampi e un pezzettino di astice, conditi con sedano cipolla fresca e olio: ottima!
"Misto conchiglie gratinate".
Cozze, capesante, canolicchi: tutto veramente fantastico.

Secondi piatti.
"Grigliata mista di pesce".
Presa dal mio ragazzo il quale mi ha detto che era buonissima.
"Spiedini di pesce misti".
Spiedini di polpetti,fantastici; di scampi, sapore unico, eccezionali; spiedini di gamberi, buoni, ma forse cotti un po' troppo perchè il gambero era leggermente duro.

Dolce.
"Torta alla frutta".
Torta lievitata con frutta mista all'interno, soffice e leggera.
"Cestino di frutta"2.
Il cestino è fatto di caramello con mandorle tritate, all'interno crema pasticcera e frutti di bosco. Forse un po' troppo dolce.
Abbiamo accompagnato la cena con acqua naturale e Gewürztraminer. Caffè e grappa gialla.
Prezzo totale 125 €. 62,5 € a testa.