È la seconda volta che torno in questo ristorante....

Recensione di del 11/07/2011

A' Riccione Bistrot

80 € Prezzo
9 Cucina
8 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 80 €

Recensione

È la seconda volta che torno in questo ristorante. Il locale ha un arredamento semplice ma elegante ed è molto accogliente. Essendo un amante di ostriche non posso che spendere due parole sul bancone all’ingresso che espone svariati tipi di pesce e tutte le conchiglie possibili e immaginabili, compreso ovviamente le mie preferite. Ce ne sono almeno 10 diverse qualità provenienti dalla Bretagna, Normandia, Irlanda, Mar Mediterraneo, Marenne Oléron, Riec sur Belon.
Avevo prenotato con qualche giorno di anticipo perché festeggiavo con mia moglie un’occasione speciale. Ci fanno scegliere tra due tavoli e ci portano i menu, senza però prima aver mancato di offrirci due flûte di prosecco rosé.
Ordiniamo acqua naturale e una bottiglia di Bellavista Cuvée.

Iniziamo dall’antipasto con il gratinato di capesante, cozze, cannolicchi e canestrelli per mia moglie e per me il mitico Gran plateau Royal di crudi misti. Mi portano prima un piatto con i carpacci tonno, salmone e branzino ed una tartare di tonno incredibile. Successivamente, arriva un vassoio enorme con all’interno sei ostriche di diversa qualità, due mandorle, un cannolicchio, due fasolari, due canestrelli, due ricci, una capasanta, uno scampo e due gamberi rossi. Ovviamente ho consentito alla mia dolce metà di assaggiare parte del mio lauto e apprezzatissimo antipasto e lei ha gentilmente contraccambiato facendomi assaggiare alcune delle sue conchiglie, il gratìn era veramente molto saporito e per nulla secco.

A seguire, per variare dalla solita routine, abbiamo preso una paella di pesce de Mariscos. Io vado spesso in viaggio per lavoro a Madrid e ho assaggiato molte paelle. Mia moglie l’ha trovata incredibile; io l’ho trovata molto buona e saporita e il giudizio è sicuramente molto positivo; il pesce usato prevedeva ovviamente anche crostacei ed era effettivamente molto ricca. Non mi sbilancio oltre perché ho un benchmark su questo piatto molto elevato. Non riusciamo a finirla tutta perché il piatto era veramente enorme.
Finiamo con due sorbetti, per me al limone, per mia moglie alla fragola.

Che dire? In questo posto si mangia benissimo. La varietà dei piatti è notevole ma a mio avviso il vero punto di forza di questo locale è la qualità della materia prima. La cottura dei piatti è impeccabile e la presentazione dei piatti è molto curata (provate per esempio il gran plateau royal di pesce cotto e capirete cosa intendo). Credo che solo il servizio sia migliorabile; forse dovrebbero un po’ rinforzare il personale perché a volte l’attesa infastidisce; considerate però che io sono molto impaziente, quindi forse il mio livello di sopportazione è più basso della media.
La prenotazione è d’obbligo. Io sono andato di lunedi e il locale era tutto pieno. Vi consiglio certamente di andare. È il mio ristorante di pesce preferito a Milano e credo che in città, a parità di prezzo e qualità, abbia pochissimi rivali.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.