Domenica 9 marzo, pranzo di compleanno alla Locand...

Recensione di del 09/03/2008

Locanda del Ghibellino

30 € Prezzo
8 Cucina
8 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 30 €

Recensione

Domenica 9 marzo, pranzo di compleanno alla Locanda del Ghibellino, a Mezzanego, entroterra ligure. Il locale è piacevole, poco rumoroso (diviso in sale), il servizio molto semplice, alla mano direi, con le signore cuoche che dalla cucina sbucavano spesso per vedere se tutto andava bene.
Il menu era "pilotato", anche se prevedeva libera scelta per i primi, che, come prevedibile vista l'abbondanza delle portate, nessuno ha preso.
Eccolo.

Gnocco fritto con lardo di Norcia (si scioglieva letteralmente); ottimo
Crudo di Parma: sublime.
ntipasto del Ghibellino: tortino di erbe tipo bietola con ricotta, tortino di carciofi, fetta torta con melanzane, uno zucchino ripieno. Direi buoni ma non eccelsi, anche se è sono stati molto apprezzati dal resto della compgnia: inutile, i gusti sono troppo vari e variegati per avere opinioni omogenee sui cibi.
Una fetta di torta al formaggio, molto morbida, con fili di verdure e cipolle, fetta di torta con lardo e rosmarino, cavolfiore in pastella. Personalmente ho apprezzato soprattutto queste tre.

Un primo di assaggio, e la scelta cade sugli agnolotti ripieni di carne e al sugo di brasato, davvero particolari e molto buoni.

Come secondi: tagliata di Angus, speciale, tagliata spessa, tenera e cotta al punto giusto, e filettino alla Castellana, fasciato con formaggio con sopra tre asparagi. Molto delicato. Patate al forno, appena assaggiate, ma direi buone. Carciofi fritti troppo buoni.

Dolci liberi: torta al cioccolato con crema e salsa d'arancia, deliziosa; pere cotte, caramellate, che hanno riscosso molto successo; buona crema catalana; strudel un po' deludente in quanto solo di mele, e quindi poco ricco, molto dolce, direi troppo. Accompagnato però da ottimo gelato alla crema.
Caffè buono, ammazzacaffè, vino Teroldego Rotaliano (Trento), acqua a gogo, sui trenta euro a testa.
Una buona sosta, decisamente.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.