Pranzo di lavoro,
arriviamo in due senza pren...

Recensione di del 26/06/2008

Portici Vineria

Pranzo di lavoro,
arriviamo in due senza prenotazione è un Giovedì, sono le 12.40.
Ci si arriva dall’uscita di mergozzo dalla Superstrada che da Gravellona Toce conduce al confine di stato, si tiene a destra all’uscita, si passa il paese di Condoglia si prosegue dritto fino ad arrivare ad un semaforo dove, proseguendo senza svoltare, si scende in Piazza Vittorio Veneto all’imbocco del Lungolago di Mergozzo, questo localino si trova appena entrati in piazza sulla sinistra sotto un porticato rustico.

E’ provvisto di tavoli esterni con veranda semiaperta per pranzare o cenare vista lago, ben disposto, da quello che ho potuto intuire una trentina di posti interni (c’è una scala, ma non credo conduca ad una sala da pranzo al piano superiore, però non posso comunque dirlo con certezza), archi con mattoni a vista, una vetrata che permette la vista lago (attenzione tra il locale e la riva c’è la piazza e l’imbocco della strada che percorre il lungolago, non si deve pensare quindi di prenotare aspettandosi di mangiare dalla parte della riva del lago, ma ciò non toglie che il locale è decisamente carino) tavoli con tovaglie e tovaglioli rossi, sedie comode, piatti in ceramica bianca, bicchieri in vetro per acqua, posateria in acciaio.

Ci viene portato il menu da un gentilissimo e simpatico cameriere, nel frattempo ordiniamo l’acqua che non tarda ad arrivare assieme al pane.
Successivamente ci porteranno alcuni grossi grissini aromatizzati.

Carpaccio di manzo con tomino grigliato e pomodori all’aceto balsamico: Voto 10! Un insieme di gusti apprezzabilissimo ma soprattutto un carpaccio eccezionale!!
Spaghettini al tonno naturale e pomodorini Voto 8 ½ buoni sicuramente, ma forse (a mio sindacabilissimo giudizio) la portata era un po’ scarsa.
Tutto ciò annaffiato con un Cantine Boca Rosso, eccezionae!
Un caffè, che viene portato al mio ospite con meringhe al seguito.

E’ la prima volta che mangio in questo locale, tornerò con la mia compagna, ne vale certo la pena.

Conto 70 euro in due.