Che piacevole sorpresa! Mi rammarico di non avere ...

Recensione di del 23/06/2012

Grotto La Dispensa

Che piacevole sorpresa! Mi rammarico di non avere visitato prima questo nuovo locale di Mergozzo. Infatti l'esperienza è stata positiva sotto ogni profilo.
Innanzitutto la cucina, che per un ristorante ( anche se questa definizione sta stretta a questa simpatica osteria ) è fondamentale. Grande cucina, piatti classici in carta, ma cucinati in maniera sapiente e gustosa, sapori mai banali, anzi sorprendenti negli accostamenti tra sapidità e dolce. Nella fattispecie una coscetta di quaglia con paté di fegatini che regala una esplosione di dolcezza mai stucchevole, a seguire guancia di vitello al Barbaresco con purè, anche qui equilibrio perfetto per un taglio di carne cotto alla perfezione, morbido, tenero, ma non stracotto. Infine una millefoglie inusuale, ricca di frutta (albicocche) e purea di pesche e crema pasticcera, abbinamento che ha reso il dolce meno dolce, ma ugualmente goloso, ottimamente accompagnato da un passito dei colli piacentini. Ho assaggiato anche il flan di cipolle di Tropea e la parmigiana di mia moglie e confermo anche per questi la ricchezza di gusti e la sorprendente leggerezza !
Il servizio è simpatico, informale, ma preciso e attento. L'ambiente giovane, disimpegnato, ma caratteristico e molto gradevole.
Apprezzo il fatto che ci sia stato proposto fin da subito il vino al calice (una buona barbera d'Alba), senza forzature, versato in quantità congrua anzi abbondante.

Ho visto una ricca presenza di bottiglie anche importanti, esposte in maniera accattivante, che penso siano ordinabili a richiesta in quanto non presenti nella carta dei vini, che si rivela semplice, breve e con ricarichi giusti, con bottiglie di produttori poco noti, ma di qualità. Nota di merito anche al pane servito "rovente" con un bagnetto verde sfizioso.

Concludo consigliando questo locale a chiunque, qui si respira alta ristorazione in un ambiente senza fronzoli ma di sostanza.
P.S.
Se non dovete guidare, non rinunciate ad un gran gin-tonic.