Nel grande complesso delle Nuove Terme di Merano è...

Recensione di del 28/07/2006

Olivi - Hotel Terme

Nel grande complesso delle Nuove Terme di Merano è stato aperto, da qualche mese, un grande albergo quattro stelle (più di cento camere) con caffè e due ristoranti.
Si trova in Piazza delle Terme, riservata alla sola circolazione pedonale.
A pranzo è aperto solo il grande ristorante (circa duecento coperti) che fa servizio sia per i clienti dell'albergo sia per gli esterni. La sera è aperto un secondo ristorante più piccolo e più elegante.
Vi sono anche dei tavoli all'aperto, sulla piazza.

L'ambiente interno è razionale, senza molti fronzoli, ma di una sobria eleganza. Belle tovaglie bianche e stoviglie di pregio.
Il servizio, svolto da diversi camerieri, è corretto e professionale, ma un po' distaccato, come di norma nei grandi alberghi.
La cucina è di tipo tradizionale. Il menu di mezzogiorno è molto ridotto, ma anche la sera non è molto ampio. Ho visto anche il menu dell'altro ristorante e non mi è sembrato molto stimolante.

Il menu di mezzogiorno prevede il buffet di insalate ed antipasti, due tipi di pasta: spaghetti e garganelli con la scelta tra sei o sette condimenti, un piatto di carne ed uno di pesce con contorni, paillard e due dolci.
Ho mangiato.

Primo.
Garganelli al tonno.
Pasta fatta in casa, di corretta cottura e ben condita.
Porzione molto abbondante che non sono riuscito a finire.

Secondo.:
Branzino ai ferri con contorni.
Un pesce d'allevamento da porzione, ben cucinato, servito con patate rosolate, spinaci al burro e misto di verdure alla griglia.

Ormai sazio ho saltato il dessert, anche perchè non mi ispirava molto.
Ho bevuto acqua minerale e due calici di Sauvignon. Ho chiuso con un caffè.
Il conto è stato di 34,90 euro,così articolato: acqua 2,5 €; vino 6,0 €; primo 8,5 €; secondo 16,5 €; cCaffè 1,4 €.
Da apprezzare la mancanza del coperto.
La cucina è abbastanza buona, senza pregi particolari. I prezzi abbastanza contenuti per il livello del locale.
Valuto buono il rapporto Qualità/Prezzo.