Sabato sera decidiamo di andare al cinema multisal...

Recensione di del 27/06/2009

Il Gatto e la Volpe

Sabato sera decidiamo di andare al cinema multisala di Melzo e dopo la visione notiamo una pubblicità che proprio di fronte al cinema promette di trovare il ristorante in questione a solo "50 passi". I passi alla fine saranno minimo il doppio, comunque si trova molto vicino al cinema.
La vista esteriore non è veramente un granchè. Le luci fluorescenti mi inquietano sempre e non mi predispongono particolarmente bene alla cena.
Il Gatto e la Volpe è un classico ristorante/pizzeria, più pizzeria che altro. Appena entrati sulla sinistra si trova la postazione del pizzaiolo (incredibilmente italiano) e sulla destra un bancone bar. L'unica sala si dipana dopo il forno per le pizze e presenta tavoli abbastanza ben distanziati per il tipo di locale. Tovaglie a quadrettoni e semplice posateria completano il quadro. Alle pareti simpatiche stampe e fotografie cinematografiche (film ed attori).

Non avevamo prenotato ma per fortuna dopo solo un paio di minuti veniamo fatti accomodare ad un tavolo per due abbastanza spazioso. Il menu è molto vario. Oltre alle numerevoli pizze vi sono infatti molte varianti di spaghetti e pietanze a base di pesce (surgelato).
Da bere scegliamo una birra media per me ed un mezzo litro di acqua naturale.
L'indecisione davanti alle molte pizze si protrae ma alla fine scelgo un calzone maxi, farcito con ogni ben di dio. Oltre a mozzarella e pomodoro infatti vi sono melanzane, zucchine, salame piccante (variante al finocchio), cipolle e tonno! Mia moglie invece opta per degli spaghetti mare e monti.
Dopo un ragionevole tempo di attesa arrivano gli spaghetti che risultano essere molto saporiti. Il sugo è composto da cozze, vongole, melanzane e funghi ed è equilibrato nei sapori. Per il mio gusto personale un po' di peperoncino non avrebbe sfigurato ma il piatto è promosso. Dopo un paio di minuti giunge anche il mio calzone. Il ripieno è più ricco che di più non si può ed anche la pasta è gradevole. Forse un po' asciutta e bruciacchiata ma lievitata al punto giusto per il sollievo del mio stomaco. Un'ulteriore birra piccola mi aiuto a finire il calzone.
Concludiamo la cena con una sambuca e paghiamo volentieri il conto totale di 30 euro.
Come locale simpatico senza pretese a due passi (anzi, scusate 50 o più passi) dal cinema multisala di Melzo è un posto che mi sento di consigliare.