Niente è cambiato, per fortuna

Recensione di del 16/02/2016

Taurasi

Dopo quasi sette anni decido di ritornare in questo ristorante per risentire i profumi del sud. Parlo di profumi perchè Leo, cuoco, pizzaiolo e titolare, riesce a riportare alla mente le sensazioni delle mie vacanze in Puglia.

Veniamo alla cena, per antipasto abbiamo ordinato polpo alla griglia su letto di purè di fave e "o fritto", il polpo era semplicemente squisito, tenerissimo giustamente profumato da alcuni rametti di maggiorana è ben si accompagnava al purè di fave. Il classico fritto campano denotava nella forma e nella consistenza della pastella come si trattasse di prodotti freschi artigianali e non i soliti surgelati, molto diffusi nei ristoranti.

Di primo abbiamo ordinato spaghetti alla chitarra con cozze, vongole e pomodorini, anche questi assolutamente perfetti per aromi e cottura, in particolare sono rimasto colpito dal sughetto di fondo dato dal pomodorino, per niente acquoso, segno di ingredienti di prima qualità. A questo punto siamo passati al dolce, purtroppo la pastiera era terminata e per questo mi sono dovuto "accontentare" della cassata campana, molto contento anche di questa costrizione, perchè ho potuto confrontare con la versione siciliana, risultando quella campana, più semplice e meno stucchevole.

La mia compagna ha ordinato una torta al cioccolato, servita tipida, ottima anche questa. Riassumendo, negli anni niente è cambiato, rimangono inalterati i pregi e le piccole imperfezioni di questo locale, soprattutto legate al locale ricavato in dei negozi, quindi con ampie vetrine (schermate) sulla strada ed una saracinesca chiusa, che purtroppo non fa un bell'effetto ne da fuori ne dall'interno, speriamo che venga riparata al più presto.

Comunque tornerò per la pizza, dato che mi sto riappassionando alla pizza napoletana.