Recensione di del 21/08/2018

San Biagio

Il ristorante San Biagio si trova in pieno centro di Matera e mi è stato consigliato da un carissimo amico che, combinazione, è passato anche lui da Matera, tre giorni prima di me.

Piccola premessa: direi che parecchi ristoranti e bar della città, hanno deciso di sfruttare al massimo l’ accelerazione turistica-culturale che deriva dall’aver proclamato Matera “Capitale Europea della Cultura” per il 2019.

E quindi, molti si dedicano allo sfruttamento intensivo del turista.

In un bar mi hanno messo in conto il coperto!!?? e fatto pagare a parte-2.5 euro- le classiche patatine/noccioline che sono ormai il minimo sindacale quando si ordinano due aperitivi; non cheap tra l’altro.

Al San Biagio, invece, questa tentazione appare abbastanza moderata, per fortuna.

E come “Plus”, dalle finestre della sala ristorante si può godere una bella vista delle abitazioni tipiche di Matera.

Io mi sono dedicato alla vista del menu, dal quale ho ordinato:

- “Scialatielli pomodoro, basilico e cacioricotta”

- “Polpette di pane e pomodoro con cous cous di verdure”

- Pasta leggermente troppo cotta, ma molto gustoso il condimento. Condimento che ho finito con la classica “scarpetta”. Buon risultato di insieme: anche con la “scarpetta”…

Una bella sorpresa si sono rivelate le polpette; che avevo scelto anche per stare un attimino più leggero, in previsione della scarpinata tra i sassi. Buone e molto saporite. Altrettanto buono il cous cous di accompagnamento.

Piatto sicuramente “povero”, ma di grande soddisfazione. E anche tutto sommato, sostanzioso. Superiore ai pur buoni spiedini presi da mia moglie.

Così, soddisfatti anche quantitativamente, abbiamo saltato il dessert.

Come vino ho scelto un Primitivo 2015 della Cantina “Terrecarsiche 1939”. Una cantina pugliese che come tante altre, ha compiuto grandi passi avanti sull’onda del boom vitivinicolo.

E direi con buoni risultati; visto e considerato che la “mezzina” da me ordinata è stata gradita, molto!

Aggiungerei altre due parole sull’ambiente, belle le volte ed anche le pareti delle varie salette; e sul servizio, tutto sommato positivo.

Conto finale di 60.5 euro. Q/P accettabile.

Penso, a mia volta, di poterlo consigliare.