Ristorante con annesso residence, sito nel Sasso C...

Recensione di del 29/08/2012

Le Dodici Lune

Ristorante con annesso residence, sito nel Sasso Caveoso di Matera, dove abbiamo alloggiato in una fascinosa stanza di oltre 35 mq ricavata nel tufo.
L'atmosfera è romanticissima e la nostra stanza ha una vista fantastica su quel "presepe" che sono i Sassi di Matera, in particolar modo la sera quando numerosissime luci li illuminano.
Decidiamo di cenare nel ristorante collegato al residence.
I tavoli, considerata la stagione, sono posizionati all'aperto nel cortile, tutto illuminato da lanterne che creano un'atmosfera incredibile.
Il personale è gentilissimo e competente ed il cameriere ci illustra le varie specialità improntate alla cucina del territorio e con accurata scelta delle naterie prime.
Volendo assaggiare tutto senza appesantirci prendiamo una sola porzione di ogni portata.
L'antipasto è abbondante e vario: per iniziare ci vengono serviti dei peperoni dolci prima disidratati e poi fritti oltre a peperoni in padella, segue un assaggio di salumi locali ( coppa,prosciutto e pancetta) con una mozzarellina, una mezza melanzana al forno con mozzarella e pomodoro, due pasticci uno a base di carne e l'altro di verdure e per finire una ricottina freschissima servita con una foglia di menta e decorata con gocce di sciroppo al lampone.
Come primo optiamo per delle mezzelune di pasta fatta a mano, ripiene di ricotta aromatizzata al limone e condita con pomodorini freschi e rucola ( semplicemente fantastici).
Per secondo scegliamo una tagliata di manzo fatta con carne di una particolare razza locale; la cottura è perfetta e la carne saporita e tenera.
Per chiudere prendiamo due macedonie di frutta fresca e caffè.
Considerata la caldissima estate beviamo solo acqua ma la cantina sembra abbastanza fornita

Un ottimo ristorante ed un bellissimo e romaticissimo residence adatto ad un week end romantico che consiglio a tutti