Trovato grazie alla mitica app Fuoricasello per iP...

Recensione di del 03/06/2012

La Botte

Trovato grazie alla mitica app Fuoricasello per iPad, che ti indica i posti migliori dove fermarsi a massimo 5 minuti dall'uscita più vicina dell'autostrada, evitando i pestiferi autogrill.
Bruttino fuori e non particolarmente bello dentro, ma confortevole. Tavole ben apparecchiate, famigliare, prenotazione consigliata durante il weekend.
Ci si scioglie alla prima occhiata al tavolo degli antipasti, un trionfo di torte salate, insalata russa, strepitosi carciofini sott'olio, vitello tonnato, acciughine, formaggette, fiori di zucca fritti, lingua in salsa verde.
Siamo in tre. Dopo esserci fatti abbondantemente tentare dagli antipasti, uno migliore dell'altro, abbiamo assaggiato degli eccellenti tagliolini alle alici e olive taggiasche (anche se troppo olio, ma è a crudo), straordinari testaroli affogati nel pesto, alici fritti perfette, come perfetta è la cottura del gran filetto e addirittura quella degli spinaci.
Una storia a parte la fanno i dolci, una carta pirotecnica con una quindicina di proposte tutte da scoprire: io mi sono accontentato dei brutti ma buoni, il mio compagno di tavolo di un "istrice" (un piattone quadrato con fragole, crema di cioccolato, meringhe, crema, panna...), la terza commensale ha "passato".
Grappe (buone) offerte. Servizio cordiale, attento ed efficiente.
Il conto? Meno di 30 euro a testa con una mezza bottiglia di ottimo Pigato (ma per chi deve guidare vengono proposti anche quattro o cinque vini al calice, tutti a prezzi onestissimi).