La sera di San Valentino insieme a mia moglie e ai...

Recensione di del 14/02/2009

La Botte

La sera di San Valentino insieme a mia moglie e ai miei figli (piccoli) ci rechiamo a cena al ristorante "La Botte" di Masone. Erano alcuni anni che non vi tornavo ma ho ritrovato le medesime caratteristiche. Iniziamo dal posteggio, non riservato al ristorante, ma ampio, gratuito e ubicato proprio di fronte all'ingresso. Con cortesia e semplicità veniamo fatti accomodare al nostro tavolo dove giunge il cesto di pane con focaccia (con cipolla e senza) e grissini. Saltiamo l'antipasto nonostante alcune invitanti proposte (frittelle di baccalà oppure antipasto a buffet con numerose verdure, ripieni e fritti).

I primi piatti da noi provati sono gustosissimi e in quantità abbondante (persino la mezza porzione di mio figlio!): gnocchi al Castelmagno, straccetti al baccalà e pecorino, testaroli al pesto. Paste fatte in casa e pesto casalingo da provare.

Per il secondo optiamo per una tartare di tonno al tartufo (indimenticabile) e un misto di formaggi con miele e composte di frutta.

Chiudiamo con un latte fritto, un croccante alla ricotta e una panna cotta al cioccolato. Accompagna il tutto una bottiglia di Müller Thurgau, un litro d'acqua, due caffè.
Da notare l'assenza nel conto del coperto e l'immancabile offerta di un limoncello/amaro a fine pasto. Il tutto per 85,00 euro. Assolutamente da provare.
Unico neo le sale del ristorante: due, ampie, troppo ampie senza possibilità di un po'ò di privacy ma del resto San Valentino cade una volta l'anno.