Torno al Losanna dopo tantissimi anni, menore di u...

Recensione di del 17/03/2007

Trattoria Losanna

Torno al Losanna dopo tantissimi anni, menore di una cucina semplice ma curata e precisa, il locale non è cambiato, ambiente da trattoria di livello e disposizione dei tavoli di ampio respiro.

Siamo i “soliti” quattro più il solito pupo, il nostro tavolo è tranquillo come avevamo chiesto, sul tavolo ci sono già un piatto con salame crudo affettato e un piatto con verdurine e una ciotola di salsa.

Il cameriere che viene a prendere le ordinazione cerca di essere simpatico, ma con scarsi risultati; ordiniamo un tour di antipasti che comprende:
insalata russa, buona fatta in casa;
involtino di peperone al tonno, buono anche lui anche se presentato un po’ alla valàchevaibene;
mousse di baccalà, che sarebbe stata buona, ma servita sopra una fetta di melanzana che non c’azzeccava proprio;
frittini di verdure, semplicemente tristi;
tortino di verdure con fonduta, banale e con una sospetta fonduta in scatola.

I primi.
Due tajarin ai carciofi: ottimi i tajarin, il sugo era troppo acquoso e i carciofi poco saporiti.
Due pasta e fagioli: non male, ma nulla di trascendentale.

I secondi.
Due carciofi al forno: squallidi, praticamente bolliti e assolutamente insapori.
Un coniglio in umido: troppo poco addensato il sughetto, ma nel complesso buono.

Un po’ delusi passiamo ai dolci che non prevedono niente di speciale: ananas, fragole con o senza gelato, pere al vino; insignificanti; le mie fragole immangiabili, le pere di Stefy pallide e dolciastre.

Acqua in caraffa e bianco frizzante del quale non ricordo il nome (ma ne abbiamo aperte quattro per trovarne due buone), piccola pasticceria con i caffè.

Concludendo: il locale promette, ma non mantiene e, di certo, passeranno ancora molti anni prima che mi venga la voglia di tornare. Ultima nota negativa il conto, 40 euro, troppi.
Alla prossima.

Stefy e Max