Abito da poco in zona e sto cercando di conosce...

Recensione di del 26/08/2008

Osteria del Divin Porcello

Abito da poco in zona e sto cercando di conoscere i vari ristoranti della zona e prima di visitarli sto leggendo le recensioni sul sito: alcune le ritengo attendibili altre no. Comunque comincio dall'ultimo ristorante che ho visitato il Divin Porcello.   Entro e mi trovo un locale rustico ma molto caldo e accogliente apparecchiato con tovaglie con colori soft e sottopiatti in tinta, bicchieri importanti e posate all'altezza; mi accolgono due ragazze con modi simpatici e mi fanno accomodare vicino alla finestra panoramica in fondo al locale e mi propongono il menu.

Entrata con misto di salumi di produzione propria: tutti buoni ma sensazionale la loro mortadella tipica ossolana che mi dicono sia un presidio di slow-food e mi spiegano anche le pecurialità della produzione (preparate le ragazze!).

Poi assaggio di due primi, gnocchi all'antica ossolana con farina di castagne e zucca conditi con una salsina di carne e formaggio (saporiti ma buoni) e del risotto al prunent molto ben fatto.

Come secondo mia madre prende la lauscera ( pietra ollare calda) con il filettino e la lonza su unpiatto apposito con delle salsine (simpatiche e non male) e delle buonissime patate al forno; io invece opto per un filetto di piemontese al bettelmatt (ecezionale): difatti mi avevano avvertita che per mangiare la carne in Ossola questo è il posto migliore.

Per finire la carta dei dolci (più di quindici dolci) da cui ho scelto la tarte-tatin (ottima). Per il vino mi sono lasciata consigliare dal proprietario-sommelier per una entrata con il loro vino della casa il Prunent prodotto dalle vigne che circondano il ristorante per proseguire con un'altro vino ossolano il Dà d'mate un uvaggio di nebibolo e croatina con un piccolo passaggio in botte, niente male; anche se una sbirciata in cantina l'ho data e ho visto cose molto importanti e chiedendo al propietario mi ha riferito che ha più di seicento etichette: non male per un localino in Ossola. Ma veniamo al conto: tralasciando il bere abbiamo speso 32,00 € (39 € con le bevande) a persona e mi sembra più che giustificato nel complesso buona cucina ottimo servizio e locale  bello.