Il Divin è un ristorante molto accogliente, dispos...

Recensione di del 09/06/2005

Osteria del Divin Porcello

Il Divin è un ristorante molto accogliente, disposto su due piani in una vecchia costruzione tipica ossolana, ha a disposizione anche alcuni tavoli all’aperto dove sinceramente non ho mai mangiato perché la sera da queste parti fa piuttosto fresco.

Il primo piano è decisamente il più caratteristico, dopo aver percorso una lunga scalinata ci si ritrova in questa piccola sala, con le pareti tutte in sasso originali, le travi in legno a vista e una splendida vetrata.
L’ambiente è caldo è accogliente ricco di oggetti tipici della tradizione ossolana (mestoli decorati, attrezzi per fare il burro e il formaggio ecc.) appesi alle pareti. Sulla parete di sinistra si trova un grosso camino che d’inverno viene acceso e rallegra l’atmosfera. Tutti i tavoli sono apparecchiati con tovaglie di color amaranto e giallo, sottopiatti bicchieri doppie posate, tovagliolo in stoffa color amaranto.
Il menù è basato soprattutto su prodotti tipici della zona, affettati, tome, funghi carni.

Apro la cena ordinando un affettato misto piccolo, un mezzo litro di vino della casa e dell’acqua frizzante.

Il misto comprende due tipi di prosciutti diversi, mortadella, salame nostrano, carne secca, coppa e sottaceti misti. Gli affettati sono discreti i sottaceti non mi piacciono molto quindi mi astengo dal giudizio (mi sembrano comunque piuttosto banali).
Il vino sfuso è buono (credo sia un bonarda).

Come secondo ordino la Lausciera, un piatto particolare che preparano in questo modo:
scaldano una piccola pietra ollare (10-15 cm di lato) nel forno e quando raggiunge la temperatura viene inserita in un piatto speciale creato appositamente in ceramica con dei piccoli spazi dove sono aggiunte delle salse (piccante, all’aglio, tartara e una specie di maionese), questa viene portata in tavola con un piatto di filettini di vitello e maiale che ogni commensale cucina a proprio piacimento. Questo piatto da solo merita una visita!

Ormai sazia oltre ogni limite riesco comunque a prendere una fetta di torta pere e cioccolato (niente di speciale).

Conto finale 24 euro.

Buona cena, ottima serata, servizio cordiale. Rimane uno dei miei locali preferiti!