Una scoperta nell\'Appennino bolognese.

Recensione di del 25/10/2013

Pedretti

Un mio amico cacciatore, ogni anno, porta il cinghiale o altro animale cacciato (capriolo o cervo) ad un ristorante e invita amici, colleghi ed ex colleghi per una numerosa cena; non meno di 25 persone.
Quest'anno siamo andati a questo ristorante che lui frequenta, essendo vicino ai suoi luoghi di caccia nell'Appennino bolognese.
Si tratta di un ristorante con annesso bar e tabaccheria tipico di questi luoghi: ambiente semplice, pulito, ottima apparecchiatura. Servizio cordiale ma professionale.
Passiamo alla cena.

Tutti i piatti sono quelli del menu del ristorante, tranne ovviamente il cinghiale.
Abbiamo iniziato con un salamino di puro suino: fantastico!
Sono seguiti un piatto di tagliatelle al ragù (sfoglia e ragù eccezionali) e un piatto di tortellini in un superbo brodo di cappone, molto piccoli come vuole la tradizione e con un ripieno e una sfoglia come non avevo mai mangiato.
Siamo poi passati al cinghiale in umido, tenerissimo e saporito e al "friggione" tipica ricetta della cucina bolognese a base di cipolle e pomodori stufati: due preparazioni impeccabili.
Finale con una zuppa inglese squisita.
Infine caffè, grappini e amari.
Il tutto per 25 euro, inclusi bianco e rosso della casa: se si tiene conto che il cinghiale era offerto dal mio amico si può pensare che un pasto così stia tra i 35 e i 40 euro
In sostanza si tratta di una classicissima cucina bolognese ma assai meno grassa di quella tradizionale.
Ci tornerò anche senza il cinghiale!