Prezzo per persona bevande incluse: 30 €
Recensione
E' un luogo comune pensare che là dove si consumano banchetti nunziali siano ristoranti di second'ordine, ma non è così per La Calandra. Con mia moglie siamo arrivati al tramonto e davanti a noi si estendevano le isole Egadi immerse nei rossi bagliori del sole che andava a scomparire: spettacolo eccezionale!
Il ristorante è nella corte del Baglio Oneto, tavoli ben disposti con giusta distanza uno all'altro. Chiediamo un aperitivo ed il maître mi consiglia un Marsala vergine (invecchiato almeno di cinque anni) veramente straordinario al gusto ed un analcolico per mia moglie, astemia.
Ordiniamo quindi un timballo di anelletti alla Siciliana e linguine alla Paccara con pesto verde, gamberi e bottarga. Il timballo era veramente delicato con ricotta spruzzata che creava un insieme gustoso e le linguine erano profumate anche se poco si percepiva il sapore forte della bottarga.
Dopo circa una decina di minuti ci servono il secondo piatto: trancio di ricciola alla griglia e filetto di spigola con ratatouille di verdura. Il trancio era molto morbido, ben cotto, saporito e servito con carotine e patate lessate, la spigola estremamente gustosa e la ratatouille le dava un sapore di fresco che ben si addiceva al piatto.
Alla fine io e mia moglie abbiamo diviso una piccola cassatella siciliana dal forte profumo di pistacchio e ricotta fresca: sublime.
Cena caratterizzata da un intrico di sapori tipicamente siciliani, decisi anche se resi delicati: ci siamo sentiti veramente appagati dei profumi della Sicilia che adoriamo per i suoi colori e per i suoi paesaggi. Questa sera non ho assaggiato il vino del luogo che peraltro è prodotto da uve di un vigneto circostante il Baglio e mi sono accontentato dell'aperitivo. Alla fine il conto: 73 € con l'aperitvo (60 senza) che abbiamo giudicato ben spesi e ce ne siamo andati soddisfatti lasciando a malincuore un posto da favola, immerso nella campagna trapanese, a 100 metri d'altezza e con il mare delle Egadi antistante. Posto ideale per cene romantiche a lume di candela.
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.