Posto fantastico, ma non convince del tutto

Recensione di del 19/09/2018

Masseria Bagnara

La location è da mille e una notte: vecchia masseria sapientemente ristrutturata. Sui toni del bianco, molto bella: non a caso il payoff della masseria è Wellcome To The White. La piscina a sfioro è meravigliosa, per non parlare della cantina dei vini, costruita dentro un trullo.

Mangeremo all'aperto nel cortile della masseria, adiacenti alla scalinata che porta alle camere del primo piano. Tavoli molto distanziati che garantiscono una notevole privacy.

L'accoglienza è gentilissima, veniamo accolti dal patron in modo estremamente familiare, forse perchè siamo accompagnati da amici che frequentano abbastanza assiduamente il posto.

Io inizierò da una parmigiana di melanzane rivisitata che mi viene particolarmente caldeggiata dal proprietario. In realtà rimango un po' deluso perchè mi è stata presentata come il cavallo di battaglia della loro cucina e quindi alza le mie aspettative.

La melanzana è buona, spumosa, gusto non proprio deciso, ma delicato, buona nel complesso, ma nulla che mi faccia impazzire.

Diverso è il piatto di spaghetti, aglio, olio, peperoncino e tonno. Ottimo accostamento, delicata realizzazione. Peperoncino persistente, ma dosato in maniera egregia. Materia prima, mi riferisco al tonno, di primissimo livello.

Molto preparato sui vini il figlio del proprietario che saprà guidarci lungo l'intera serata con bottiglie che spazieranno dallo Chardonnay al Primitivo di Manduria, passando dal Negramaro.

Gentilmente ci faranno vedere la cantina, una delle più belle cantine che abbia mai visto... fatta in un trullo. All'apertura della porta della cantina, una emozione e la consapevolezza che certe ricchezze che ha il nostro paese vanno assolutamente mantenute e valorizzate.

Quello che mi rimane della serata è il ricordo di un posto meraviglioso, in una location strepitosa. Una piacevolissima accoglienza ed un ottimo servizio. Non posso purtroppo dire altrettanto dell'esperienza gastronomica che è comunque molto positiva, ma sotto tono rispetto al servizio e all'ambiente.

Nota di merito è che il prezzo della serata rimane basso se consideriamo il costo delle bottiglie prese.