Per una pizzata all’ultimo momento, arriviamo vers...

Recensione di del 14/11/2009

Risoamaro

Per una pizzata all’ultimo momento, arriviamo verso le 21:30 al Risoamaro senza prenotazione. Dopo una breve attesa, ci fanno accomodare in un tavolo vicino all’ingresso, che ci viene apparecchiato al volo.
Siamo in cinque e veniamo fatti accomodare in due tavoli quadrati apparecchiati con mezze tovaglie di cotone marroni e tovaglioli grigi. Già in tavola troviamo il cestino dei grissini, di tipo industriale, olio extravergine di oliva e sale.
Il locale ha le pareti rivestite a mattoncini rossi, tipo vecchio fienile, ci sono credenze stile retrò che si alternano con dettagli moderni.

Iniziamo ordinando da bere: tre birre medie, due Coca Cola e una Sprite. Subito dopo ordiniamo le pizze: un inferno, una crapada, una bufalina, una al crudo e una classica margherita.
La mia pizza al prosciutto crudo è molto gustosa, morbido e dolce il prosciutto, ampia la pizza e buona consistenza della pasta.
La bufalina con pomodoro, mozzarella di bufala e pomodorini freschi.
La pizza inferno con pomodoro, mozzarella, cipolle di Tropea, gorgonzola, salame piccante.
La crapada con pomodoro, mozzarella, gorgonzola e speck.
Le pizze sono state tutte gustate fino all’ultima fetta e siamo stati soddisfatti, ma è comunque avanzato un posticino per il dolce.

Due classici sorbetti al limone e un tiramisù, buoni, ma nella norma.
Per me crostatina all’ananas marinato con gelato al pistacchio, piccola crostatina con crema pasticcera e fette di ananas marinato, servita su un ampio piatto con una pallina di buon gelato al pistacchio e uno spruzzo di panna montata. Ingredienti freschi e gusto gradevole.
Soffice di farina integrale allo yogurt, banane e miele, spolverato al cacao servito con yogurt al naturale. Dolce un po’ asciutto, forse perché fatto con la farina integrale.
In chiusura tre caffè.
Locale piacevole dove passare una serata in compagnia, servizio veloce e adeguato.
Troppo costosi i dolci, 7 euro sono davvero troppi e non li valgono, anche 2 euro per un caffè mi sembrano un po’ esagerati.