Venerdì sera decidiamo di prenotare per la cena de...

Recensione di del 15/05/2010

Agriturismo Ranch due Olmi

Venerdì sera decidiamo di prenotare per la cena del sabato, dopo tre tentativi andati a vuoto presso ristoranti già frequentati, riesco a prenotare presso l’Agriturismo Ranch Due Olmi a circa 20 minuti dalla mia abitazione che recentemente ha ottenuto una buona critica.
Siamo in sei, con altri due commensali raggiungo puntualmente il ristorante sono le ore 20 circa. L’agriturismo è all’interno rispetto la via principale e per arrivarci bisogna percorrere una breve strada sterrata, la prima cosa che appare è un maneggio e accanto sorge una bassa costruzione piuttosto dimessa abbellita da una voliera dove volteggiano numerosi pappagalli, gli altri tre commensali sono in ritardo, arriveranno più tardi.
Il locale, posto in mezzo ai prati, guarda verso il maneggio ed è circondato da una staccionata per i cavalli, una piccola gradinata per gli appassionati è posta di fronte all’ingresso della costruzione. Tutto ricorda un piccolo ranch, si entra in un primo locale, credo utilizzato solo nella bella stagione in quanto realizzato con una struttura di plastica, che dà accesso ad un secondo locale, decisamente in stile western, con piccolo bar dove vengo accolto dal cuoco che ci affida ad una cameriera che ci fa accomodare al nostro tavolo.
Il locale suddiviso in due ambienti non è molto grande, gli spazi tra un tavolo e l’altro non sono certo ampi, alle pareti numerose fotografie di cavalli o immagini e attrezzi che richiamano l’equitazione e l’ippica, l’arredo è molto rustico e sobrio, i tavoli sono imbanditi con tovaglie a quadri, le sedie abbastanza comode.

Nell’attesa degli altri commensali, la cameriera molto attenta ci porta due bottiglie d’acqua e ha la brillante iniziativa di portarci una grossa focaccia per ingannare l’attesa e la fame. Il locale si sta riempiendo, nonostante le molte persone presenti l’acustica è buona, arrivano gli altri tre compagni di cena, con un ritardo di mezz’ora (fastidioso) e approfittano della nostra focaccia rompi-noia. Ci vengono portati i menu, uno per le pizze e uno per il ristorante, la scelta è abbastanza ampia, decidiamo per antipasti composti da una focaccia calda con lardo e una con culatello più una mozzarella di bufala e mezzo litro di vino della casa. La cameriera ci chiede di decidere subito anche i secondi così ordiniamo direttamente anche cinque fiorentine e una porzione di brasato, nel frattempo ci portano un piatto con dell’affettato rustico, niente di eccezionale: prosciutto cotto, salame, mortadella Bologna, salame crudo e lardo, i salumi sono tagliati piuttosto grossi e non incontrano il mio favore.
Gli antipasti arrivano rapidamente, le focacce calde sono sottili, delle dimensioni di una pizza, coperte con dell’ottimo lardo e culatello, già tagliate a spicchi, anche la mozzarella di bufala è fresca e guarnita con olive nere, pomodorini e foglie di insalata, il tutto molto gustoso.

I secondi tardano a essere serviti, forse troppo, ci vengono sostituite le bottiglie d’acqua vuote e dopo più di mezz’ora arrivano le cinque fiorentine di dimensioni ragionevoli e il brasato, le prime sono guarnite con pomodorini, rucola, mezza patata lessa immersa in una salsa all’aceto balsamico, la carne è cotta come richiede è tenera e appetitosa, le due fette di brasato invece non sono molto tenere e sono affiancate da purè di patate e foglie di insalata, il tutto è accompagnato da un’altra focaccia calda che sostituisce il pane, il giudizio è positivo con qualche riserva per il brasato.

Siamo sazi, rinunciamo al dessert e ordiniamo cinque caffè, per il conto ci fanno accomodare alla cassa. Prezzo complessivo € 160,00.
L’ambiente è decisamente country, il servizio è molto accogliente, gentile, attento e familiare, il rapporto qualità/prezzo molto apprezzabile, ci siamo trovati a nostro agio, torneremo per assaggiare le pizze che avevano un aspetto molto invitante. La cena si è rivelata piacevole pur non toccando punti di eccellenza.

Altre recensioni per "Agriturismo Ranch due Olmi"