Cari tutti,
vorrei spendere due parole sulla ...

Recensione di del 13/08/2011

Publius

Cari tutti,
vorrei spendere due parole sulla cena dello scorso 13 agosto da Publius, località Poggio, comune di Marciana (Isola d'Elba). Strada un po' impervia, arrivo verso le 20:30, parcheggio difficilissimo, causa concerto in zona.

Una volta entrato nel locale, devo dire, è iniziata un'esperienza superlativa: ambiente caldo e accogliente; staff in divisa cortese e simpatico. Ma soprattutto una vista sul mare e su Marciana Marina da togliere il fiato. Difficile non fare una foto…
La clientela è silenziosa e gaudente, ci si sente a proprio agio.

Di default polenta fritta con crema di tartufo: l'inizio è parecchio promettente.
Il menu è davvero sfizioso; la carta dei vini è appropriata.
Prendo una "fettunta" toscana con aglio, olio e pepe ed un prosciutto crudo toscano, spesso a cui manca solo la parola...
Per primo le tagliatelle ai funghi porcini sono ottimi (raggiungerebbero il massimo se i funghi fossero stati più saporiti) ed anche la pasta al granchio che ordina la mia commensale è davvero squisita. Divertente aprire le chele di granchio.
Di secondo il baccalà alla toscana (in umido con patate) è forse un po' sotto tono rispetto alle altre portate, ma porta a casa comunque la sufficienza abbondante.
Purtroppo non ho il coraggio di ordinare una fiorentina, ma mi riprometto di farlo alla prossima, dato che pare che la carne sia il fiore all’occhiello del posto.
Tutto è molto fresco e il vino della casa (un bianco con brio locale) si dimostra all’altezza.
I dolci non voglio descriverli: lascio a voi la sorpresa. Mi limito a dirvi di lasciare uno spazio a fine cena, perché ne vale veramente la pena. Non perdetevi l'Aleatico con cantucci.

Il servizio è stato rapido e consono al blasone.
Alla fine della serata il conto lo pago più che volentieri: è raro che mi alzi da tavola così soddisfatto e felice per aver messo in archivio una bellissima serata.
Ciliegina sulla torta, due passi al "Poggio": borgo antico tutto da scoprire, che giri in pochi minuti e ne rimani entusiasta.
Alla fine della fiera, Publius entra di diritto nella mia classifica dei migliori ristoranti visitati. Sarà una tappa fissa quando passerò dall'Elba (spero presto).
Bravi, decisamente consigliato.