Ebbene si, il posto ci è così piaciuto che ci siam...

Recensione di del 31/08/2011

Borgo al Cotone

Ebbene si, il posto ci è così piaciuto che ci siamo andati per due sere di seguito! Anzitutto occorre dire che il locale gode di una posizione incantevole, sul mare, con vista di tutta Marciana Marina fino alla torre pisana, quindi particolarmente adatto anche per cene romantiche. In secondo luogo, è bene prenotare: i coperti non sono moltissimi, i potenziali clienti invece sì, e a metà serata il proprietario era costretto a far attendere i numerosi avventori senza prenotazione, in attesa che si liberasse un tavolo.
Altro consiglio: se arrivate a Marciana Marina in auto, parcheggiate nel nuovo multipiano (gratuito) all’ingresso del paese, sulla strada che arriva da Procchio: da li al ristorante sono circa 200 metri a piedi.
L’accoglienza è molto cordiale, la gentile ed attenta responsabile di sala, nel consegnarci i menu, ci chiede se nel frattempo gradiamo dell’acqua e, alla nostra risposta positiva, ne fa portare subito una bottiglia con annesso secchiello (ottimo!).
Dalla carta, le mie due donne scelgono cozze alla marinara come antipasto e grigliata mista di pesce per secondo; io mi oriento su un tortino di stoccafisso aromatizzato al rosmarino, come antipasto, e sui paccheri con carbonara di mare come primo. Da bere, una bottiglia di Ansonica Le Sughere del Montefico 2010 (produttore elbano), fresco e piacevolmente aromatico.
Il servizio è pronto e cortese: il mio tortino di stoccafisso è veramente squisito, viene presentato con una guarnizione di cipolle stracotte in aceto balsamico; le cozze, nella loro semplicità, sono anch’esse molto buone, in particolare il brodino che le accompagna.
Proseguiamo con gli ottimi paccheri, dove la “carbonara” è costituita, anziché da cubetti di pancetta, da pezzi di totani e moscardini in umido, e le eccellenti grigliate miste, con gamberoni, scampi, totani, tonno, pesce spada cotte su brace di legna, pesce freschissimo.
Abbiamo concluso con un buon tortino al cioccolato.

La seconda sera, abbiamo scelto: per me un carpaccio di ricciola con rucola, freschissimo e molto delicato, mia moglie moscardini in umido e mia figlia un antipasto di mare misto, servito caldo, tutto squisito.
A seguire i famosi paccheri della sera prima, dei tagliolini con fiori di zucca e gamberi per mia figlia mentre io, su consiglio della caposala, mi sono orientato su un trancio di ricciola alla brace, con contorno di patate al forno: anche qui, alta qualità nella materia prima e nella esecuzione.
Abbiamo accompagnato il tutto con un Vermentino Le Sughere 2010, gusto morbido e fruttato.
Come dessert, cialda con crema di mascarpone e fragole.
Abbiamo speso, in tre, 120 € la prima sera e 110 € la seconda: considerando l’ambiente e l’alta qualità della cucina, un prezzo assolutamente onesto.