Questo bel ristorante si trova proprio nel porto d...

Recensione di del 19/08/2005

Borgo al Cotone

35 € Prezzo
8 Cucina
10 Ambiente
9 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 35 €

Recensione

Questo bel ristorante si trova proprio nel porto di Marciana Marina, all'Isola d'Elba, in uno dei due angoli e gode di una vista eccezionale sul porto e sul mare.

I tavolini si trovano sul marciapiede che dà sul mare, ma non in un'area di passaggio e quindi non vengono disturbati dai passanti né dal traffico, abbastanza distanti.
In compenso la vista è eccezionale e vale la pena arrivare per il tramonto, gustandolo con un buon bicchiere di vino.

Il personale è molto cortese e competente e il servizio è rapido ed efficiente. I tavolini sono una quindicina, circa, per un totale di un'ottantina di coperti.
L'arredamento, le tovaglie e le stoviglie sono di ottimo gusto e l'impressione è di un ristorante curato e discretamente elegante, senza però apparire troppo impegnativo.

La cucina è, naturalmente, prevalentemente di pesce. Con influenze partenopee evidenti, data l'origine del cuoco che, mi è stato spiegato, è uno dei più validi dell'isola, e da poco ha cambiato ristorante, dopo essere stato chef di alcuni rinomati ristoranti elbani. Insomma, una garanzia.

Abbiamo preso un antipasto, un primo, due secondi e due dolci. Il tutto bevendo due bottiglie di Falanghina Mastroberardino, ottima e perfettamente servita.

L'antipasto era di mare misto, con cozze, vongole, filettini di pesce fresco, un assaggio di carpaccio di pesce molto gustoso e in quantità giusta.
Il primo era un buon piatto di lagane con ceci e vongole. Le lagane sono una sorta di tagliatellone corte fatte a mano, condite con un sugo molto gustoso con ceci, vongole e prezzemolo. Molto buono, l'accostamento era molto valido, anche se forse il piatto era un pochino salato.
I secondi scelti erano, naturalmente, di pesce. Una razza al forno con verdure croccanti davvero ottima. Ben cotta e presentata e di qualità e freschezza eccellenti. L'altro secondo è stato una spigola al cartoccio, con verdure croccanti e patate, anch'essa ottima, fresca, ben cotta e ben presentata.
I dolci sono stati una panna cotta ai frutti di bosco, buona, ma non eccezionale e un dolce al cioccolato di cui non rammento il nome, ma in sostanza era una fetta di torta al cacao, molto molto buona.

Il giudizio è estremamente positivo, perché il conto è stato di circa 35 euro a persona. Un prezzo incredibile, vista la qualità, il luogo e la bontà del cibo.

Assolutamente da visitare.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.