Chi lascia la via vecchia...

Recensione di del 16/06/2013

Osteria dell'Oca

In una Mantova bollente, nella sua migliore tradizione estiva, decido, ahimè, di lasciare il mio solito ristorante ubicato in via Trieste, attraversare la strada e provare la concorrenza forte delle più che lusinghiere recensioni trovate sul sito.
Il locale ha circa 40 coperti, tavoli rustici, tovagliette di carta, tovaglioli in stoffa. La privacy vista la vicinanza dei tavoli è inesistente. La toilette è pulita. Già un'occhiata ai bicchieri sul tavolo mi farebbe uscire dal locale: puliti ma assolutamente non idonei a degustazioni, a mio personale parere. Il perchè si spiegherà con la mancanza di una carta dei vini all'altezza delle mie aspettative. La carta del cibo è un foglio dove i piatti, primi, secondi e dolci sono "mischiati" e quindi vanno individuati.

Ordiniamo un piatto di tagliolini con fegatini e delle tagliatelle con sugo d'anatra. Per secondi un luccio con polenta e del coniglio alle erbe con polenta. Discreti i primi, delicato ma senza personalità il luccio e del coniglio viene servita una coscia di dimensioni pantagrueliche (leggermente troppo cotto). Beviamo una San Pellegrino e come vino un bianco sfuso (mezzo litro). Seguono due passabili dolci (un tiramisù ed una zuppa inglese) indi due caffè lunghi (non è una scelta).
Il proprietario offre un nocino e dei quadratini di torta sbrisolona.

I prezzi : i primi 12 euro, i secondi 15 euro, il vino 8 euro, la minerale 2 euro, i dolci 6 euro, i caffè 2 euro...si intende cadauno. I piatti sono stati anonimi, i prezzi cari (qualche euro in più del necessario e del mio solito locale al di là della strada). Insomma non sono rimasto soddisfatto.