Io e la mia compagna decidiamo, non preoccupandoci...

Recensione di del 28/03/2009

Osteria delle Erbe

Io e la mia compagna decidiamo, non preoccupandoci del tempo avverso, di dirigerci a Mantova, per un giro di una delle città più belle della Lombardia. All'arrivo siamo costretti a lasciare la macchina ad un parcheggio a pagamento custodito e coperto, a circa duecento metri dal centro, il cui prezzo, all'atto del ritiro della vettura, ci lascia alquanto stupiti, in quanto per quattro ore di parcheggio spendiamo l'irrisoria cifra di 4 euro.
Dopo un giro durato parecchie ore, l'imbrunire avanza e con esso la stanchezza e, di conseguenza, decidiamo di riposarci cercando un posto carino dove mangiare.

Optiamo per la piazza centrale di questa magnifica città, e tra quattro o cinque ristoranti posizionati l'uno accanto all'altro, decidiamo di provare questo ristorante, in quanto ci colpisce positivamente dall'esterno, e una volta dentro la positività continua. All'ingresso ci accoglie il direttore del local, molt cortese e disponibile, e ci fa accomodare. L'interno del locale è molto grande, con i tavoli ben disposti. Archi e volte con mattoni a vista e una luce soffusa rendono l'ambiente decisamente rilassante.
Il cameriere a noi assegnato ci informa su quelli che sono i piatti del giorno, e per quanto riguarda i primi, tutti a base di pasta fresca, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Noi ci indirizziamo sui casoncelli. A nessuno dei due piacciono i tortelli di zucca (N.B.: chi scrive è di provenienza bresciana!).
Ci vengono serviti dopo circa quindici minuti, perfettamente cotti e strepitosi.

I secondi piatti sono per lo più di carne, e a me viene proposta una tagliata di carne chianina con formaggio fuso che la ricopre, acompagnata da un bicchiere di rosso fermo.
Definirla ottima sarebbe denigratorio. Strepitosa è la definizione corretta.

I dolci sono industriali: un torroncino affogato e un tiramisù.
Tre bottiglie d'acqua e due caffè, più l'ammazza caffè gentilmente offerto dalla casa. Il tutto per un totale complessivo di 72 euro che sinceramente pago molto volentieri data l'ospitalità, la cortesia del personale e la gentilezza dimostrata. Lo consiglio a chiunque voglia mangiare in un ambiente decisamente confortevole e rilassante