L'Antica osteria del Broletto sembra una scelta in...

Recensione di del 23/12/2011

Osteria Broletto

L'Antica osteria del Broletto sembra una scelta invitante per il viaggiatore di passaggio che non si vuole allontanare dal centro. Non è una trappola per turisti, ma, ad un'attenta analisi, non è neppure un locale del tutto soddisfacente. E' inverno, il porticato è deserto e ci troviamo in un locale piccolo, illuminato da una vetrata ed un paio di finestre, decorato a colori pastello e ampi specchi, arredato con tavoli di legno dalla linea semplice. Servizio affidato a tovaglie di carta "da macellaio" (carta che i macellai ormai si guardano bene dall'usare e quindi si dovrebbe chiamare carta da trattoria lombarda). Nel complesso un arredamento convenzionale per una moderna trattoria con velleità da ristorante. Perché si chiami antica non so.
Il menù è scarno (e con turistica traduzione inglese), ma offre i cavalli di battaglia della cucina mantovana. Scegliamo i tortelli di zucca sia conditi con burro e salvia, sia nella versione con salamella e sugo. I tortelli sono ben fatti: il tipico ripieno di zucca è sapientemente arricchito dall'amaretto e da una mostarda di mele, pere e arance. Il risultato è un gusto pieno, in cui al sapore di zucca segue subito quello dell'amaretto, una dolcezza stemperata dal retrogusto appena accennato della senape. Io preferisco il condimento con il burro, che esalta il sapore del ripieno, comunque il condimento con sugo e salamella è ben fatto, giocato tutto sul contrasto dolce salato. Non mi convince invece la consistenza della pasta dei tortelli, leggermente dura.
Scegliamo di fermarci al primo con acqua e farci portare il conto (che ci arriva senza specifiche). Il totale è 26 euro. I ravioli, stando alla carta, costano 9 euro l'uno. A conti fatti ci vengono richiesti 4 euro a testa per coperto e acqua, cifra eccessiva per il servizio quasi inesistente e per una normale bottiglia di acqua minerale. Bisogna anche notare che il bagno (che fa a tutti gli effetti parte del servizio) è assolutamente insoddisfacente.
Uscendo incontriamo il secondo cameriere che, munito di giaccone e menù, fa il buttadentro. Un'altra nota che non qualifica il locale e che ci fa pensare che non abbia molto da offrire in più dei suoi vicini.