Valtellina Gourmet

Ero già stato in questo bel ristorante all'interno dell'agriturismo "La Fiorida", trovandomi molto bene, anche questa volta non sono stato deluso.

L'arrivo dello chef Franco Aliberti che ora affianca Gianni Tarabini ha portato in cucina una nota di creatività e di sperimentazione che non ti aspetti di trovare in Valtellina, l'estro creativo di entrambi gli chef lo ritroviamo nel menù che ora è decisamente più "aggressivo" con piatti decisamente fuori dagli schemi valtellinesi.

Già molto interessante il primo amuse bouche un "foglio" di carpaccio di trota e salmerino aromatizzato al lampone che copre una insalatina con crostini e foie gras un piatto molto fresco e saporito, foie gras che ritroviamo nella seconda entrée servito con una composta di cipolle.

Per antipasto mi ha incuriosito il kit sopravvivenza burro con tartufo della Costiera dei Cech, anguilla come carbone fiammiferi e sassi di spuma di patate di sacco, un piatto molto creativo, divertente e sfizioso.

Per secondo un classico, il piccione in due cotture, cosce confit e petto in padella, servito con purea di patate e cipollotto alla brace cottura perfetta e sapori ben equilibrati.

Dopo il pre dessèrt arriva il piatto più spinto, "Wild" un fossile all'erba cedrina, cervo, bottatrice candita, spinaci spuma di cipolla ingredienti insoliti per un dolce che però si accostano perfettamente rendendo il piatto molto armonico.

Concludo con caffè e piccola pasticceria. A fine pranzo chef Ariberti viene ad assicurarsi che tutto fosse stato di mio gradimento, cosa sempre molto apprezzata. Conto corretto con acqua sessantasei euro.

In conclusione ho apprezzato le nuove idee creative che aggiungono anche una componente ludica, spero di riuscire a tornarci più spesso, consigliatissimo.

Altre recensioni per "La Présef - Azienda Agricola La Fiorida"

Sempre bene

02/04/2019 / Grandekai