Che grande esperienza

Recensione di del 14/08/2018

Masseria del Sale

Uno dei posti più belli dove sia stato negli ultimi anni elegante, signorile, informale al tempo stesso e grande qualità di materie prime.

Ma andiamo con ordine. La location è la classica masseria pugliese, mattoni a vista grandi spazi, tutti ben curati, una salottino all'aperto dove prendere l'aperitivo e un laghetto. Tutto perfettamente curato.

C'è la doppia opzione di mangiare all'interno della struttura o all'esterno, nel cortile antistante. Per questa prima volta siamo all'esterno, la serata è calda e fuori si sta molto bene. Unica pecca, poca luce, infatti le foto non saranno perfette, ma l'atmosfera è magica.

Ho assaggiato diversi piatti, anche se alcuni non sono stati scelti da me.

Inizio con un piatto di crudi: ostriche, cozze pelose, tartufi, gamberi, scampi e ricci. Tutto favolosamente bene.

Assaggio anche la frittura di calamaretti spillo, semplicemente deliziosi.

Molto buono anche il pane con le acciughe di primissima qualità.

Il mio primo piatto consiste in spaghetti con i ricci e una julienne di finocchio. Questo è il motivo per cui darò 8 alla cucina e non 9. Avrei preferito una persistenza di riccio maggiore nel mio piatto. Il finocchio copre un po' troppo il gusto, tanto che lo lascerò da mangiare all'ultimo e avrei preferito 30 secondi in meno di cottura della pasta- Piatto comunque da 8.

Il secondo è uno strepitoso Sarago dello Ionio, divino come solo il sarago (cucinato alla perfezione) può offrire.

Berremo un Riesling con i crudi e a seguire un Vulcaia del 2016.

Servizio molto attento. Siamo stati seguiti da una competente cameriera che ci ha saputo accompagnare lungo l'intero percorso con estrema maestria, professionalità, ma soprattutto simpatia.

Mentre altri nostri commensali si davano al dolce, io ed il mio compagno di merendo ci siamo dati al Gin Tonic.

Tutto perfetto per una cena meravigliosa in una location di eccezione.

Bravi.

Altre recensioni per "Masseria del Sale"